In vista dell'esodo estivo, gli esperti di noleggio auto per le vacanze di StressFreeCarRental.com hanno raccolto i dati e stilato una classifica dei Paesi europei più pericolosi da attraversare in auto. Nessun'ansia volutamente trasmessa ai vacanzieri, ma solo raccomandazioni per viaggiare in sicurezza, guardando in faccia la realtà.
La medaglia d'oro va alla Romania, seguita da Bulgaria, che si aggiudica la medaglia d’argento, mentre la medaglia di bronzo è per la Croazia. I dati rivelano che la Scandinavia è di gran lunga l'area più sicura d'Europa da visitare, con tassi di mortalità stradale significativamente bassi in Finlandia, Danimarca, Islanda, Norvegia e Svezia.
A far loro compagnia anche il Regno Unito e l'Irlanda che si collocano tra le strade europee più sicure, con rispettivamente 26 e 31 decessi ogni milione di persone.
Due delle mete più popolari per i britannici, l'Italia e la Spagna, rientrano entrambe tra i primi 15 paesi con il più alto numero di decessi dovuti all'incidente stradale, piazzandosi rispettivamente all'ottavo e al tredicesimo posto.
Un altro paese verso cui i vacanzieri stanno programmando di recarsi quest'estate, la Grecia, è statisticamente il sesto paese più pericoloso, con 58 decessi ogni milione di persone.
La Svezia è statisticamente il paese più sicuro da attraversare in auto, con 21 decessi ogni milione di persone, oltre quattro volte più sicuro della Romania, che occupa il primo posto con 86 decessi ogni milione.
Malta ha registrato un forte aumento dei decessi dovuti all'incidente stradale nel corso di un solo anno, con un incremento del 194%, passando da 17 a 50 decessi ogni milione di persone.
John Charnock, CEO di StressFreeCarRental.com ha commentato il fenomeno: "È diventata una scelta sempre più popolare per i britannici optare per il noleggio di auto quando arrivano per le vacanze in Europa, con la libertà di guidare ovunque senza dover dipendere dai trasporti pubblici in un paese straniero.
Tuttavia, gli automobilisti devono essere consapevoli dei tassi di incidenti sulle strade mentre navigano su percorsi sconosciuti all'estero. La Romania in cima alla lista e la Bulgaria al secondo posto hanno entrambe registrato una leggera riduzione dei numeri di mortalità nel corso di un anno, ma i tassi sono ancora elevati. La Romania con 86 decessi e la Bulgaria con 78 decessi ogni milione di persone. In media, su tutti e 31 i paesi, si raggiunge una tasso di mortalità di 45 decessi ogni milione di persone, quindi invitiamo tutti i conducenti a seguire le regole della strada e a guidare sempre con cura e prudenza".