Le novità MotorK all’Automotive Dealer Day 2024




MotorK, specializzata in soluzioni SaaS per il retail automotive in area EMEA, ha partecipato all'22°esima edizione dell'Automotive Dealer Day (14-16 maggio) il più importante appuntamento in Italia che riunisce i retailer e i protagonisti dell’ecosistema della mobilità.
Proprio in occasione dell'Automotive Dealer Day, MotorK ha svelato le ultime novità all’interno della SparK Platform, la piattaforma integrata a supporto del percorso di digitalizzazione della distribuzione automobilistica.
In particolare il focus è stato sulle soluzioni AI Video e CallSparK che sfruttano l’intelligenza artificiale per una customer experience più personalizzata e omnicanale.

(descrizione)

CallSparK, invece, permette ai Dealer e Case Auto di ottimizzare la gestione dei lead. Grazie all'uso dell’intelligenza artificiale, CallSparK diventa così il collaboratore digitale dei Dealer per incrementare il tasso di risposta sul lead, ottimizzarne il processo di qualifica e aumentare il numero di appuntamenti.
Sfrutta infatti l’intelligenza artificiale per colmare il divario tra cliente e rivenditore, eliminando il rischio di perdita di lead. CallSparK contatta direttamente il prospect per pianificare un appuntamento telefonico, ottimizzando il tempo del consulente di vendita e evitando ritardi nelle risposte.

La sezione di analytics di CallSparK registra, trascrive e riassume automaticamente le telefonate, consentendo di monitorare i dettagli e identificare gli argomenti più richiesti.
"La nostra esperienza al servizio della distribuzione automotive ci porta ad affermare con certezza che tempi di qualificazione dei lead troppo lunghi sono spesso la principale causa di opportunità mancate” ha commentato Marco Marlia, CEO e Co-Founder di MotorK. "Abbiamo sviluppato CallSparK con l’obiettivo di permettere a Dealer e Case Auto di sfruttare il potere dell’intelligenza artificiale per massimizzare la gestione dei lead, traducendoli in vendite e ricavi maggiori”.

AI Video consente ai Dealer di generare automaticamente video dei veicoli completi di immagini, testo e musica in pochi minuti, riducendo i costi, risparmiando tempo e incrementando la qualità.
I video sono ormai un vero e proprio strumento di marketing, soprattutto nell’industria automotive, dove più del 60% degli utenti che cercano un’auto nuova ha dichiarato di aver visitato lo showroom o il relativo sito web di un dealer dopo aver visto un video di un veicolo che stava considerando.
AI Video è il primo risultato del progetto TechLab, l’hub di ricerca e sviluppo promosso all’interno del Gruppo per lo sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per guidare l’innovazione dell’industria della distribuzione automotive.

"Per chi non è del settore, realizzare video può rivelarsi un processo lungo e costoso e spesso impedisce alle concessionarie di valorizzare in maniera efficace l’intero stock”, ha commentato Marco Marlia - "Con AI Video vogliamo semplificare il processo e renderlo più efficiente in termini di tempo e costi, dando la possibilità a rivenditori e case auto di generare video in modo intuitivo e con pochi click”.

AI Video è da considerarsi un traguardo non indifferente nella roadmap di innovazione di MotorK: "Ci impegniamo costantemente per migliorare le nostre soluzioni e soddisfare le dinamiche esigenze dei consumatori e del mercato. AI Video è la prova dei nostri continui sforzi per creare e sviluppare soluzioni all'avanguardia per i nostri clienti", ha concluso Marlia.