Bello è un concetto sicuramente soggettivo, ma diventa un valore sociale quando lo si misure con regole condivise, come la costante di Fibonacci, o Aurea, che non di rado viene utilizzata per erificare un oggetto esteticamente perfetto, equilibrato.
Le automobili non si salvano da questa radiografia, ci ha pensato il sito www.confused.com che per ogni decade ha cercate le automobili che meglio rispondessero alle regole della perfetta simmetria, confrontando 370 modelli.
L'auto che in assoluto si è avvicinata di più alla regola aurea è la McLaren 720s 4.0 V8, ascrivibile alla decade iniziata nel 2010 e che per pochissimo non ha ragiunto la perfezione 99,73%. Secondo la ricerca è proprio questa la decade prodiga di veicoli esteticamente quasi perfetti. Al secondo posto la Ferrari F355 GTS, dell'ultimo decennio del secolo scorso, al terzo il prototipo Mercedes C111, degli anni '70.
secondo questo pararametro, sarebbero gli anni '40 e '50 i meno ricchi di auto "belle" (dissentiamo ma rispettiamo il criterio).
Ecco la top twenty pubblicata da Confused.com: