Le auto più verdi sono le elettriche, lo dice Green Ncap




5 stelle per le elettriche BYD Seal U, Kia EV6 e Toyota bZ4X. Sei le auto analizzate da Green NCAP nella terza serie di test del 2024: elettriche pure; BYD SEAL U, Kia EV6 e Toyota bZ4X; alimentate a benzina; Kia Ceed e VW Taigo; diesel: Peugeot 308.

Il BYD SEAL U, suv di grandi dimensioni completamente elettrico, ottiene le 5 stelle con un punteggio medio del 93%, grazie a emissioni allo scarico nulle, una buona efficienza energetica ed emissioni di gas serra minime. Con una ricarica di 11 kW, il veicolo ha a disposizione circa l’87% dell’energia caricata dalla presa elettrica.
5 stelle anche alla Kia EV6 che garantisce perdite di energia dal cavo di ricarica e dalla batteria notevolmente inferiori.
Toyota con il suo primo SUV elettrico bZ4X raggiunge le 5 stelle e ottiene un buon 90,4% di uscita dalla rete elettrica alla batteria.
La Peugeot 308 con motore diesel BlueHDi, ha ottenuto un risultato pari a 3 stelle, e 55% di punteggio medio. L’alimentazione diesel convince non solo per i ragionevoli consumi di carburante, ma anche per il buon punteggio ottenuto nella categoria ‘Clean Air’, dimostrando un discreto controllo sull’emissione di inquinanti.
La Volkswagen Taigo, crossover compatto leggero con motore a benzina, ha ottenuto 3 stelle e 53% di punteggio medio.
La Kia Ceed, utilitaria a benzina, ha ottenuto solo 2 stelle poiché le sue prestazioni ambientali necessitano dei miglioramenti in termini di riduzione di emissioni e risparmio di carburante.
"Per ottenere risultati migliori nelle future serie di test, specialmente in vista di protocolli di valutazione più stringenti previsti dal 2025, i costruttori di veicoli a combustione interna dovranno adottare tecnologie di controllo delle emissioni sempre più innovative e migliorare l’efficienza dei consumi - ha dichiarato Dr. Aleksandar Damyanov, Responsabile tecnico di Green NCAP. Anche la riduzione della massa dei veicoli e l’introduzione di modelli con minore resistenza aerodinamica sono strade percorribili per ridurre l’impatto ambientale. Se è vero che nelle nostre valutazioni i veicoli elettrici superano le auto con motori a combustione interna - in particolare, riguardo alla qualità dell’aria e alle emissioni di gas serra - questi ultimi hanno ancora un ruolo da svolgere dell’immediato futuro, considerando l’attrattività che continuano ad esercitare. Sistemi avanzati di controllo delle emissioni, tecnologie ibride e adozione di carburanti alternativi rappresentano tutti strumenti promettenti”.