FREE NOW prosegue nel suo piano di espansione, che passa anche attraverso una politica di accordi all'insegna della mobilità integrata e intermodale.
Dopo aver annunciato, nel luglio scorso, in contemporanea con il lancio della sua nuova 'veste', l'intesa che ha visto il servizio rientrare tra le opzioni selezionate e proposte in Italia dall'App Moovit, la piattaforma per la mobilità urbana, un tempo conosciuta come 'mytaxi', ha aggiunto all'elenco dei paesi europei la Romania, dove è titolare dal 2017 dell'App per il ride-hailing 'clever'.
A Bucarest, capitale del Paese - il decimo per l'area del Vecchio Continente, con un centinaio di città coperte -, FREE NOW integrerà i servizi di clever. L'operazione proseguirà nei mesi a seguire con il coinvolgimento delle altre 19 località rumene dove la formula del 'trasporto a chiamata' (traduzione in italiano dell'espressione inglese indicata più sopra) è già attiva. L'App di clever non cesserà tuttavia subito di funzionare. Le credenziali di accesso utilizzate dagli iscritti potranno essere inserite e varranno per entrare nel mondo FREE NOW.
L'approdo in Romania del servizio sarà festeggiato con una promozione: un trasporto completamente gratuito per le prime 100.000 persone che lo richiederanno e lo pagheranno via APP (il codice da inserire è 'Prima.Cursa').
Andrei Frunza, ex CEO di clever e attuale General Manager di FREE NOW Romania (foto), si è detto certo che il percorso comune porterà "molti vantaggi sia ai passeggeri che ai conducenti. I primi potranno viaggiare con la stessa app in giro per l’Europa; i secondi (oltre 13.000 driver, NdR) vedranno un netto aumento della domanda, proveniente da turisti internazionali in visita a Bucarest. Clever, infatti, era attiva esclusivamente in Romania, mentre FREE NOW al contrario è diffusa in tutta Europa e prevede di aumentare ulteriormente le città in cui è presente.".
Di "giornata entusiasmante" e "tappa fondamentale per mantenere ed espandere la nostra posizione di leader in Europa" ha parlato Eckart Diepenhorst, CEO di FREE NOW Europa. "I dati ci mostrano che i nostri clienti stavano aspettando questo momento - ha aggiunto -. Solo nel 2018, infatti, abbiamo registrato 500.000 tentativi da parte dei nostri passeggeri di aprire la app di FREE NOW per utilizzare il servizio a Bucarest. Da oggi possono. E sono sicuro che lo faranno".