È la Scenic E-Tech Electric l'Auto dell’anno 2024. Verdetto arrivato nel corso della cerimonia svoltasi lo scorso febbraio al Salone dell’Auto di Ginevra, in Svizzera.
A novembre si erano tenute le prime votazioni dove la Scenic si era attestata nella short-list dei sette modelli finalisti: BMW 5-series, BYD Seal, Kia EV9, Peugeot E-3008/3008, Renault Scenic E-tech Electric, Toyota C-HR e Volvo EX30.
Una giuria di 58 giornalisti di 22 Paesi specializzati nel settore auto ha decretato il primo posto per la Scenic E-tech Electric, con 329 punti, entrando tra i Seven della Marca a ricevere il prestigioso titolo di The Car of the Year, dopo Renault 16 (1966), Renault 9 (1982), Clio (1991), Scenic (1997), Megane (2003) e Clio (2006).
Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault ha commentato:"Per tutti i team del Gruppo e della Marca Renault è un immenso orgoglio essere insigniti del prestigioso premio ‘The Car of the Year’. Questo riconoscimento dimostra che abbiamo fatto le scelte giuste: autonomia record, abitabilità generosa ed accogliente, il tutto con un’impronta ambientale contenuta! Se a tutto ciò si aggiunge il piacere di guida e gli equipaggiamenti delle ‘voiture à vivre’, come il nuovo tetto Solarbay e il sistema OpenR Link di ultima generazione con Google integrato, Scenic E-tech Electric ha tutte le carte in regola per lasciare il segno sul mercato europeo dei veicoli elettrici. Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault".
Macchina versatile e 100% elettrica con zero emissioni, agile, leggera (1.890 kg) e compatta (lunga 4,47 metri), ideale per la città. Ma anche per i lunghi viaggi con fino a 625 km di autonomia (WLTP), comfort, abitabilità e piacere di guida grazie alle nuove tecnologie di cui vanta.
È disponibile a un prezzo di 40.050 euro, da cui si possono dedurre gli incentivi statali previsti dal Governo italiano.