La nuova BMW M5 diventa ibrida. Per la prima volta si dota di un sistema di propulsione elettrificato. Look sobrio con tocchi di eleganza, interni raffinati arricchiti da finiture specifiche M.
Debutterà al Goodwood Festival of Speed in Inghilterra nel luglio 2024, con la produzione che prenderà avvio nello stesso mese nello stabilimento BMW Group di Dingolfing. Sarà lanciata ufficialmente nel novembre 2024, periodo in cui verrà introdotta anche la nuova BMW M5 Touring.
Il sistema di propulsione M HYBRID della nuova BMW M5 porta con sé un motore V8 da 4,4 litri con il classico carattere ad alta velocità, associato ad un motore elettrico, le cui caratteristiche prestazionali sono state messe a punto specificamente per la BMW M5 e che è integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti. Il motore a combustione beneficia della tecnologia all'avanguardia M TwinPower Turbo, di un collettore di scarico a bancate incrociate e di una separazione dell'olio ottimizzata. Sviluppa una potenza massima di 430 kW/585 CV e una coppia massima di 750 Nm. La potenza massima del motore elettrico è di 145 kW/197 CV. La coppia nominale è di 280 Nm (206 lb-ft), ma uno stadio di pre-ingranaggio consente di aumentare la coppia effettiva all'ingresso della trasmissione a 450 Nm (332 lb-ft).
La combinazione di motore a combustione e motore elettrico segue lo stesso principio del sistema di propulsione della macchina da corsa endurance BMW M Hybrid V8. Il motore a otto cilindri può girare fino a un massimo di 7.200 giri/min. e la nuova BMW M5 offre al suo guidatore la sensazione di uno sviluppo di potenza inarrestabile fino ai limiti superiori di carico e velocità. La velocità massima è limitata a 250 km/h (155 mph) di serie, ma il limite può essere innalzato a 305 km/h (189 mph) se viene specificato l'M Driver's Package opzionale.
In modalità completamente elettrica, la nuova BMW M5 può raggiungere una velocità di 140 km/h (87 mph).
Il telaio della nuova BMW M5 comprende un assale anteriore a doppio braccio e un assale posteriore a cinque bracci con cinematica ed elastocinematica su misura, oltre a una serie di altri componenti appositamente messi a punto. Lo sterzo a cremagliera assistito elettricamente con M Servotronic e rapporto di sterzata variabile è collegato rigidamente al sottotelaio dell'asse anteriore per garantire un feedback ottimale dalla strada e un'elevata precisione direzionale.
La BMW M5 comprende funzioni come l'avviso di collisione anteriore, l'avviso di superamento
involontario della linea di carreggiata con assistenza allo sterzo, l'assistente all'evasione, l'assistente all'attenzione e il sistema di informazione sui limiti di velocità. È equipaggiata di serie con l'Assistente al parcheggio che include l'Assistente alla retromarcia.
Premendo il pulsante DSC si attiva la modalità M Dynamic, che innalza le soglie di intervento del DSC quando si tratta di azionare i freni e ridurre la potenza del motore.
Anche la modalità di funzionamento del sistema M HYBRID può essere regolata a piacere. Il nuovo pulsante M Hybrid consente al guidatore di scegliere tra la modalità Ibrido - per un'interazione
controllata in modo intelligente tra il motore a combustione e il motore elettrico per massimizzare l'efficienza o le prestazioni, a seconda della situazione di guida - e l'impostazione Elettrico, in cui il motore a combustione entra in gioco solo con il kickdown dell'acceleratore o utilizzando i paddle del cambio. La modalità eControl viene utilizzata per un efficace recupero dell'energia dei freni e per mantenere la carica della batteria a un livello costante. La modalità M Drive Professional aggiunge le modalità Dynamic e Dynamic Plus, che stimolano il sistema di trazione e il sistema di raffreddamento a mantenere la potenza a un livello costantemente elevato o a generare brevi raffiche di potenza massima durante la guida su pista.
Tra gli optional figurano il pacchetto esterno M Carbon, l'headliner in Alcantara, il riscaldamento del volante, la ventilazione attiva dei sedili e il gancio di traino.