Si chiama Intelligent Front-lighting System (IFS) è offre la massima visibilità notturna per il guidatore, evitando allo stesso tempo di abbagliare automobilisti e ciclisti. Ioniq 6, secondo modello della gamma Ioniq dedicata ai veicoli elettrici a batteria, propone una serie di tecnologie avanzate. L’Electrified Streamliner ha un profilo aerodinamico che garantisce un’efficienza eccezionale con un Cx di 0,21, permettendo di raggiungere fino a 614 km di autonomina (WLTP), e con un uso innovativo di materiali sostenibili.
La ioniq 6 è inoltre il primo modello Hyundai in Europa a essere equipaggiato con l’Intelligent Front-lighting System (IFS), con fari LED Matrix Beam che adattano i fasci di luce alle diverse situazioni stradali e di traffico. L’IFS dispone infatti di una funzione automatica capace di spegnere selettivamente solo alcune porzioni delle luci abbaglianti, che altrimenti andrebbero a disturbare i conducenti di altre vetture. L’IFS rappresenta l’evoluzione della funzione di sicurezza attiva HBA, che disattiva temporaneamente gli abbaglianti quando viene rilevato un veicolo che precede o si avvicina in una corsia opposta, ma lo fa spegnendo completamente gli abbaglianti causando di conseguenza una temporanea riduzione della visibilità per il guidatore, anche se solo per pochi secondi.
L’IFS risolve questo problema: quando vengono rilevati altri veicoli davanti all’auto la tecnologia è capace di spegnere solo la parte di proiettore che potrebbe disturbare gli altri conducenti, lasciando accese tutte le altre.
L’IFS garantisce così la migliore visibilità per il guidatore in qualsiasi momento, senza arrecare disagio agli altri utenti della strada. La tecnologia IFS viene applicata al modulo abbagliante in ciascuna delle luci Parametric Pixel. Ogni modulo abbagliante contiene un Matrix Beam LED, che allinea 8 segmenti IFS per fanale e può quindi offrire una visibilità elevata e adattabile. Grazie a questa diversificazione delle sorgenti luminose, l’IFS può controllare con precisione la direzione e l’intensità dei fasci luminosi.
L’IFS funziona in tre fasi. Innanzitutto, la fotocamera frontale posta nella parte superiore del parabrezza rileva la posizione dei veicoli e invia al controller dei fari le informazioni sulla posizione e sull’angolazione. In secondo luogo, il controller calcola la “zona di disturbo” in cui la visibilità degli altri conducenti sarà ridotta e designa le luci a LED corrispondenti tra i 16 segmenti IFS dei fari. Infine, il modulo abbagliante spegne i segmenti corrispondenti lasciando accesi gli altri. Il risultato: al conducente di IONIQ 6 è assicurata una visibilità costante e chiara, e agli altri utenti della strada viene evitato l’effetto potenzialmente accecante degli abbaglianti.