La chiave magica di AxodelIn sinergia con l'unità telematica Kuantic, molteplici le funzioni utili per fleet manager e utilizzatore




Collegata alla tecnologia della chiave digitale, l'unità telematica Kuantic consente alle aziende di gestire la propria flotta di veicoli in modalità digitale. Sviluppata da Kuantic insieme a Valeo, la chiave digitale consente di eliminare la chiave di accensione classica e dunque la possibilità di passaggio di mano in mano. Può essere attivata come opzione con tutti i servizi telematici base forniti da Axodel. La chiave virtuale non è solo una funzione contactless: collegata al device telematico Kuantic a bordo veicolo consente al gestore della flotta di controllare meglio l'utilizzo dei mezzi condivisi e/o autorizzare, se necessario, l'ampliamento della cerchia dei propri utenti.

 

Tutto tramite smartphone o tablet

(descrizione)Lo strumento è gestito da remoto tramite smartphone, tablet o PC mentre la chiave si attiva da smartphone, grazie ad un’app dedicata. Disponibile sia per Android sia per IOS, l’applicazione consente di attivare le varie opzioni in modo semplice e veloce: apertura/chiusura porte, prenotazione, annullamenti, ri-schedulazione del ritiro auto e così via.

La chiave digitale di Axodel è sicura perché crittografata. Funziona in tutte le condizioni (con 3 possibili modalità di apertura: Over the Air, Bluetooth e badge), anche in parcheggi sotterranei o aree bianche (senza copertura di rete). 

 

Una tecnoloiga originale e dedicata ai FM

Chiave e servizi connessi hanno beneficiato di significativi investimenti Kuantic in ricerca e sviluppo. La tecnologia ha anche consentito ad Axodel, in partnership con Playcar (sviluppatore della piattaforma di prenotazione e operatore in proprio di car sharing pubblico), di offrire servizi specifici dedicati alla mobilità condivisa. Inoltre, non è più necessario il fisico registro di bordo, solitamente posizionato nel vano portaoggetti, in quanto lo si compila comodamente online. Nel caso di una flotta in pool, se a un dipendente serve un mezzo aziendale, non deve più fisicamente incontrare il fleet&mobility manager per poterlo recuperare. Il manager infatti, anche in smart working, può digitalmente attivare tutte le procedure e autorizzazioni necessarie, evitando la presenza in azienda per lo scambio delle chiavi. 

 

Servizi utili per il dipendente

(descrizione)Dal punto di vista del dipendente, è dunque tutto più semplice. Può prenotare il veicolo in qualsiasi momento, da remoto, quando ne ha bisogno, tramite un'applicazione accessibile su smartphone, mentre dal punto di vista del servizio di gestione della flotta c’è più controllo. Il fleet&mobility manager monitora l'uso del veicolo e assegna nuovi accessi dal proprio back office a dipendenti o terze parti autorizzate (fornitori di servizi di pulizia, ad esempio). Possibile, se necessario, immobilizzare un veicolo, ad esempio per attivarne la disinfezione prima di rimetterlo in servizio o in caso di furto.

I veicoli collegati ai dispositivi telematici Kuantic dispongono di una serie di funzioni utili: geolocalizzazione, comunicazione in tempo reale con i conducenti, accesso ai dati, identificazione dei conducenti, gestione della flotta, controllo dello stato di marcia (attivazione allarmi) e chiave digitale per l'accesso a un veicolo da smartphone.