ID.7, la berlina Volkswagen, il modello più aerodinamicoMessa a punto nelle simulazioni al computer e nella galleria del vento




Volkswagen ha lanciato la nuova berlina elettrica ID.7, capace di percorrere circa 700 km e sarà disponibile dall’autunno 2023 in Europa e Cina. Nel 2024 nell’America del Nord.

(descrizione) La ID.71 è dotata di una nuova generazione di propulsori, l'aerodinamica sofisticata contribuisce alla estesa autonomia della ID.7. Ha una forma aerodinamicamente favorevole, un basso coefficiente di resistenza aerodinamica (valore CX) di 0,23 e l’area frontale di 2,46 m2. Design e funzionalità al top grazie alla collaborazione tra i dipartimenti design e sviluppo, in particolare tra il designer Volkswagen Daniel Scharfschwerdt e l'ingegnere di progetto responsabile dell'aerodinamica ID.7 Stephan Lansmann.
Scharfschwerdt ha commentato: "Durante la progettazione della ID.7, c'è stata una maggiore attenzione all'aerodinamica rispetto a praticamente qualsiasi altro modello. Questo può essere visto nella parte anteriore bassa, nella transizione fluida nel cofano e nel parabrezza inclinato. Anche la forma del tetto simile a una coupé e la parte posteriore affusolata sono progettate per prestazioni aerodinamiche ideali".

(descrizione) Stephan Lansmann: "Ci impegniamo per soluzioni ideali in un processo iterativo, che include una consultazione regolare tra i reparti sviluppo e design. Ci sono molti piccoli passi che alla fine pagano. All’interno di questo processo, numerose simulazioni al computer per il calcolo del flusso sono integrate da test in galleria del vento". "Sui veicoli elettrici, le ruote contribuiscono maggiormente alla buona aerodinamica, e quindi ci siamo concentrati su di esse in particolare", continua Lansmann - "Durante la progettazione dei cerchi, l'attenzione principale era rivolta all'aerodinamica, che dovevamo anche adattare ai requisiti di raffreddamento dei freni".

Nel processo olistico di sviluppo aerodinamico sono state prese in considerazione anche le aperture funzionali nel frontale, ad esempio, attraverso le quali l'aria fluisce verso i radiatori nella parte anteriore del veicolo. Nella parte posteriore, l'efficienza aerodinamica è assicurata dal portellone posteriore dalla forma ideale e dal design del diffusore e dei bordi di separazione laterali.

L’impegno iniziale è sulle simulazioni al computer. "Il lavoro si svolge solo virtualmente nel primo anno di sviluppo, con aggiornamenti circa ogni due settimane, andiamo in galleria del vento solo quando il design è stabile. Questo può richiedere un buon anno e mezzo dall'inizio dello sviluppo".