Dopo essere partita con notevole ritardo, oggi pienamente giustificato da una ricerca puntuale e omnicomprensiva, Volkswagen guarda con soddisfazione ai primi risultati di un certo rilievo riguardo l’immatricolazione di auto elettriche. Nei primi sei mesi del 2022 le vendite hanno registrato un incremento – di Gruppo – del 27 per cento sullo stesso periodo dell’anno precedente, pur tenendo conto della crisi di consegne riguardo alla fallace logistica della componentistica ad alto valore aggiunto. In valore assoluto, sono circa 217.000 le vetture BEV consegnate (2021:171.000), con un incremento nel mix prodotto che porta i segmenti elettrificati al 5,6% (2021: 3,4) del totale Gruppo.
Considerando le consegne BEV per regione, l’Europa si è confermata al vertice, con 128.800 unità nel primo semestre (il 59% sul totale delle consegne BEV del Gruppo Volkswagen). Il secondo mercato per volumi è stato la Cina (63.500 unità, il 29% del totale).
Brand Volkswagen capofila
Volkswagen ha consegnato ai propri clienti 115.900 veicoli BEV (il 53% sul totale), seguita da Audi con 50.000 (23), ŠKODA con 22.200 (10), Porsche con 18.900 (9) e SEAT|CUPRA con 8.300 (4).
I modelli BEV più venduti nel primo semestre 2022 sono
- Volkswagen ID.4/ID.5: 66.800
- Volkswagen ID.3: 26.000
- Audi e-tron (inclusa Sportback): 24.700
- ŠKODA Enyaq iV (inclusa Coupé): 22.200
- Porsche Taycan (inclusa Cross Turismo): 18.900
- Audi Q4 e-tron (inclusa Sportback): 18.200
Con Europcar verso la New Auto
Sul fronte accordi e partnership invece VW AG spinge con Europcar. Insieme ai partner Attestor e Pon Holdings, il Gruppo Volkswagen accelererà la trasformazione di Europcar Mobility Group in punto di riferimento per l’offerta di mobilità sostenibile attraverso la tecnologia e i dati.
L'azienda porterà avanti le partnership esistenti e, allo stesso tempo, diventerà un pilastro della futura piattaforma di mobilità del Gruppo Volkswagen. L'offerta di Europcar Mobility Group soddisferà le varie esigenze di mobilità, dal car sharing per poche ore all'abbonamento per più mesi. Le fasi pilota dei servizi di mobilità, con la collaborazione di Volkswagen, Porsche Bank e Europcar, inizieranno già nel quarto trimestre del 2022 a Vienna. Dovrebbe poi essere la volta di Amburgo, nel primo trimestre del 2023.
Christian Dahlheim, CEO di Volkswagen Financial Services: "Siamo davvero soddisfatti della chiusura dell'operazione Europcar, con la quale si concretizza la nostra visione della mobilità futura incentrata sul cliente. Il loro team dedicato apporterà capacità e risorse importanti che ci aiuteranno a realizzare rapidamente i nostri piani. Prevediamo che la maggior parte delle persone preferirà ancora la mobilità individuale nel 2030, ma ci si concentrerà più sull'utilizzo che sul possesso di veicoli. La nostra nuova piattaforma di mobilità, con un’offerta estremamente flessibile e conveniente per i clienti, risponderà perfettamente a questa tendenza. La guida autonoma sarà il prossimo game changer e porterà la piattaforma a un livello ancora più alto, sulla strada verso la NEW AUTO".