JATO Dynamics, in crescita immatricolazioni auto in EuropaRimaste ferme le auto elettriche




JATO Dynamics (leader mondiale nel settore dei dati, delle analisi e dell'intelligence nel settore automobilistico) ha registrato una crescita delle immatricolazioni di veicoli nei mercati europei. Crescita particolarmente evidente in Polonia (+19%), Portogallo (+27%) e Slovacchia (+12%) con lievi aumenti nel Regno Unito (+3%), Italia (+5%) e Spagna (+5%). Al contrario, le immatricolazioni di veicoli sono diminuite in Germania (-2%), Francia (-2%), Belgio (-7%), Paesi Bassi (-4%) e Irlanda (-5%).
Bilancio positivo per i SUV. A luglio rappresentavano il 54% di tutte le immatricolazioni di veicoli, un nuovo record per il segmento. Il mese scorso sono stati immatricolati 554.000 nuovi SUV, con un aumento del 6% rispetto a luglio 2023.
Il 26% appartenevano al Gruppo Volkswagen, seguiti da Hyundai-Kia con il 12% e Stellantis con l'11,5%. I C-SUV (modelli compatti) hanno registrato la domanda maggiore, registrando 210.600 unità, con un aumento del 3%.

(descrizione)

Felipe Munoz, analista globale in JATO Dynamics, ha commentato: "I consumatori in Europa hanno accesso a una scelta più ampia che mai, e i SUV sono un'opzione più comoda e desiderabile per molti. Questo, insieme alla crescente disponibilità di modelli accessibili, sta aiutando i consumatori a passare dai segmenti tradizionali ai SUV".
Secondo i dati JATO, il mese scorso sono state immatricolate 139.300 nuove auto elettriche, in calo del 6% rispetto a luglio 2023. Munoz ha affermato: "La mancanza di chiarezza sugli incentivi per i  veicoli elettrici continua a rappresentare un ostacolo per i consumatori che prendono in considerazione un veicolo elettrico. Questi fattori, insieme al basso valore residuo dei veicoli elettrici, hanno contribuito al calo registrato a luglio".
Le immatricolazioni dei modelli elettrici BMW stanno chiaramente superando quelle delle controparti Mercedes e Audi. La Dacia Sandero è stata l'auto più ricercata a luglio, registrando 22.400 unità, con un aumento del 34% (oltre 3.000 unità in più rispetto alla seconda auto più venduta, la Volkswagen T-Roc introdotta nel 2017). In calo, invece, la Ford Puma, la Tesla Model Y, la Fiat Panda, l'Audi A3, la Fiat/Abarth 500, la Mini Hatch, la Opel/Vauxhall Mokka, la Kia Picanto, la Volkswagen ID.4, la Mercedes Classe C e la Skoda Enyaq.
Il secondo EV (veicolo elettrificato) più popolare del mese in Europa è stata la Volvo EX30, con quasi 6.600 immatricolazioni. MG ha registrato oltre 4.000 unità della MG3; Fiat ha registrato 2.636 unità della 600; BMW ha registrato 2.302 unità della i5; Renault ha registrato 2.235 unità del suo nuovo modello Scenic; e Lexus ha immatricolato 2.186 unità della LBX.

(descrizione)