Il report di Geotab e i vantaggi di elettrificare le flotte




In occasione della Giornata mondiale dei veicoli elettrici Geotab ha presentato i risultati del suo nuovo report L’elettrificazione delle flotte. Il cammino verso il futuro del settore, che analizza l’impatto dell’elettrificazione dei veicoli commerciali nei mercati più rilevanti nel mondo. Ai fine della ricerca, Geotab si è avvalso dello strumento Analisi di sostenibilità dei veicoli elettrici (Electric Vehicle Suitability Assessment - EVSA) raccogliendo ed elaborando nei 12 mesi, i dati relativi a 1,3 milioni di veicoli distribuiti in 7 diverse nazioni: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna.
Nel mercato italiano, in particolare, è emerso che le flotte i cui veicoli coprono quotidianamente una media di circa 121 km, con picchi massimi da 448 km e con il 51% dei mezzi che comunque non supera mai i 350 km al giorno.

Franco Viganò, Director, Strategic Channel & Italy Country Manager di Geotab ha commentato i risultati: "L’obiettivo del nostro report è valutare il potenziale elettrico delle flotte nei diversi mercati, evidenziandone anche i possibili vantaggi in termini economici e di impatto ambientale. Attualmente, in alcuni Paesi europei come l’Italia, il valore del business case relativo ai veicoli elettrici è elevato, il che rende meno efficaci eventuali strumenti aggiuntivi, come gli incentivi e la durata del ciclo di vita del veicolo. Tuttavia, oggi gli operatori delle flotte hanno a disposizione strumenti potenti per realizzare una transizione di successo verso l’elettrico, grazie ad approfondimenti analitici che possono rivelare se l’utilizzo dei veicoli e la relativa carica sono in effetti ottimizzati o meno, così da valutare il ritorno sull’investimento”.

Geotab ha analizzato i risparmi ambientali ed economici consentiti dall'elettrificazione: in soli 7 anni a livello globale le flotte potrebbero risparmiare fino a 8,3 miliardi di litri carburante, evitando al contempo l’emissione nell’atmosfera di circa 19 milioni di tonnellate di CO2.
In Italia, tra l'altro, l’elettrico risulta più vantaggioso (con un risparmio pari a 20.300 € per veicolo), seguita da Francia (17.300 €), Germania (12.200 €), Spagna (12.100 €) e Regno Unito (8.500 €).

Vediamo nel dettaglio quali sono gli highlight del report. Più del 50% dei veicoli a trazione elettrica viene alimentato attraverso una o al massimo 2 stazioni di ricarica differenti; la maggior parte delle sessioni di ricarica avviene al di fuori dell'orario di lavoro, tra le 18.00 e le 6.00; il 45% dei veicoli elettrici viene ricaricato prima che il livello della batteria raggiunga la metà; circa la metà dei veicoli non ha mai superato la capacità di autonomia dei modelli elettrici più diffusi, in termini di distanze percorse, con una media giornaliera di 109,4 km e il 52% dei veicoli che non supera i 400 km al giorno; il 17% per cento dei veicoli ha viaggiato per soli tre giorni, o meno, durante l’arco di sette giorni.