Il Ranger PHEV di Ford Pro ha fatto la sua apparizione all'IAA Transportation di Hannover.
Gode delle stesse caratteristiche in termini di capacità di carico, versatilità e prestazioni off road tipiche del Ranger. Ma la novità sta nella guida in modalità elettrica.
Il Ranger PHEV sarà prodotto a Silverton, in Sudafrica, e le prime consegne saranno a partire dalla primavera del 2025.
"Il nuovo Ranger PHEV offre i vantaggi dell'elettrificazione senza per questo rinunciare alla versatilità e alla capacità di carico che hanno reso il Ranger un'icona in Europa. Abbiamo migliorato il nostro primo pickup Plug-In Hybrid affinché potesse continuare a essere adatto come strumento di lavoro, aggiungendo comfort, servizi connessi e la possibilità di guida in elettrico", ha affermato Marco Buraglio, Direttore Veicoli Commerciali Ford Italia. Con una coppia fino a 690 Nm, la più alta di qualsiasi altro Ranger attualmente in produzione, e un'autonomia in elettrico di oltre 45 km, l'ultimo modello dell'iconico pickup si arricchisce di nuovi elementi. Il Ranger Plug-In Hybrid, inoltre, introduce una versione più potente di Pro Power Onboard, consentendo di alimentare o ricaricare dispositivi e attrezzi da lavoro, utilizzando fino a 6,9 kW direttamente dal veicolo, senza la necessità di un generatore esterno.
I 690 Nm di coppia risultanti sono i più alti di qualsiasi altro Ranger di produzione e con 279 CV il modello PHEV produce più potenza 4 di un Ranger 3.0-litri V6 turbodiesel. 2,5. Il motore elettrico consente al Ranger PHEV di utilizzare il veicolo in modalità zero emissioni, potendo scegliere quando e come utilizzare l'energia della batteria con le modalità Auto EV, EV Now, EV Later o EV Charge. 9 Altri elementi caratteristici sono la frenata rigenerativa 10 e la coppia aggiuntiva durante il traino, lo spostamento di carichi più pesanti o la possibilità di affrontare terreni impegnativi in fuoristrada.
Come ogni veicolo Ford Pro, anche Ranger PHEV è supportato da una suite completa di servizi di assistenza, ricarica, software e finanziamenti flessibili per semplificare l'esperienza utente, migliorare la produttività e ridurre i costi di esercizio. Con l'app FordPass 12 si può monitorare lo stato di salute del veicolo grazie all'invio di notifiche.