‘In Cina, per la Cina’, Il Gruppo Volkswagen e SAIC rafforzano la partnership




Prosegue la strategia ‘In Cina, per la Cina’ del Gruppo Volkswagen e SAIC che rafforzano la
partnership di lunga data. A Shanghai, le due aziende hanno prolungato il contratto di joint venture fino al 2040.
Così entrambe si impegnano ad accellerare il percorso di trasformazione della joint venture SAIC Volkswagen in termini di gamma prodotti, produzione e decarbonizzazione. L’obiettivo comune è portare SAIC Volkswagen a una posizione di leadership sul mercato con i brand Volkswagen e Audi nell’era dei veicoli elettrici intelligenti e completamente connessi.
"Volkswagen e SAIC sono pionieri della mobilità individuale in Cina. Insieme, 40 anni fa, abbiamo
costituito una delle prime joint venture internazionali nella regione. Dalla sua fondazione, ha conquistato la fiducia di oltre 28 milioni di clienti. Con l’estensione a lungo termine del contratto, sottolineiamo l’importanza di questa collaborazione e la rilevanza del mercato cinese per il Gruppo Volkswagen. Stiamo accelerando la trasformazione di SAIC Volkswagen a tutti i livelli, in linea con la nostra strategia ‘In Cina, per la Cina’, portando su strada una nuova generazione di veicoli elettrificati entro il 2026 e rendendo così la nostra partnership a prova di futuro dal punto di vista economico e tecnologico” ha dichiarato Ralf Brandstätter, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Cina. “La Cina è un driver di innovazione per la guida autonoma e la mobilità elettrica. Con il nuovo accordo, intensificheremo la nostra integrazione nell’ecosistema cinese e faremo leva, in modo coerente, sulla forza innovativa locale, creando anche un vantaggio competitivo strategico per il Gruppo Volkswagen a livello globale”.
Wang Xiaoqiu, Presidente di SAIC Motor, ha aggunto: "L’elettrificazione e la trasformazione
dell’auto in un veicolo intelligente sono i trend che definiscono l’industria automobilistica. In
considerazione dell’elevato dinamismo del mercato, SAIC Motors, primo costruttore automobilistico cinese a vendere più di un milione di veicoli nel segmento elettrico e nei mercati esteri, sta approfondendo ed espandendo la propria collaborazione con il Gruppo Volskwagen. L’attenzione di SAIC Volkswagen si concentra sullo sviluppo di nuovi veicoli elettrici intelligenti, per mantenere una posizione di leadership nel campo delle tecnologie intelligenti. I fattori decisivi sono l’orientamento costante al cliente, la gestione della qualità e l’utilizzo della nostra forza innovativa. Apriremo nuovi orizzonti, con modalità ‘China Speed’. L’obiettivo della joint venture è ottenere una crescita sostenibile e costante delle vendite e una posizione di leadership sul mercato. In questo modo contribuiremo all’ulteriore sviluppo dell’industria automobilistica cinese e globale”.
Il contratto di joint venture precedente era valido fino al 2030. Il Gruppo Volkswagen e SAIC hanno identificato tre aree chiave per accelerare la trasformazione della joint venture SAIC Volkswagen con i brand Volkswagen e Audi: Ampliamento dell’offensiva di prodotto con nuovi modelli elettrici, varianti range-extender e ibridi plug-in, entro il 2030, SAIC Volkswagen introdurrà sul mercato 18 nuovi modelli; Ottimizzazione graduale della rete di produzione con focus su efficienza e produttività: Dati il rapido incremento della domanda relativa ai veicoli elettrici e la crescente pressione competitiva, i partner della joint venture accelereranno anche la trasformazione della rete di produzione concentrandosi sull’efficienza dei costi e sulla produttività.
Iniziative di decarbonizzazione coerenti con obiettivi ambiziosi: con l’estensione del contratto di joint venture, i partner hanno concordato ambiziosi obiettivi dicdecarbonizzazione.

Nell'ambito della strategia ‘In Cina, per la Cina’, il Gruppo Volkswagen sta rafforzando le proprie capacità di sviluppo locale per mobilità elettrica, digitalizzazione e guida autonoma. Questo comporta una maggiore collaborazione con i partner cinesi, sia un ampliamento coerente di proprie capacità di sviluppo aggiuntive.