C’è un po’ di tutto nel bouquet di KGEN, contenitore di mobilità elettrica creato dal famoso importatore milanese: Suv, LCV, GT, Crossover. Si comincia con la Seres.
Koelliker dal 1936 a oggi si è sempre posizionato tra gli importatori premium, in virtù di contratti con brand elitari. Adesso entra nel campo della sostenibilità con veicoli di origine cinese e statunitense progettati per essere a trazione elettrica e comunque con il meglio per quanto riguarda la tecnologia. I nome dei brand sono certamente esotici: Aiways, Karma, Maxus, Seres e Weltmeister.
“Con KGen andiamo oltre i vecchi paradigmi del mercato automotive e rispondiamo alle nuove esigenze di una mobilità che sta cambiando, mettendo la nostra expertise a servizio di clienti alla ricerca di un’ampia ma selezionata proposta di modelli nativi elettrici – afferma Luca Ronconi, Amministratore Delegato di Koelliker – prodotti che incarnano la nostra filosofia di esploratori dell’innovazione e advisor dei clienti. In un settore estremamente complesso come quello elettrico, crediamo che il cliente abbia oggi più che mai la necessità di essere supportato da un interlocutore capace di accompagnarlo nella sua customer journey. Per farlo al meglio, abbiamo scelto di essere affiancati da partner che condividono i valori del progetto e rappresentano i migliori della classe nei rispettivi settori”.
Questi partner sono Enel X, per la verità trasversale a quasi tutti i costruttori, Microsoft (idem) e Santander, quest’ultima con le funzioni di sportello finanziario.
Le opinioni dei partner
“Accelerare il processo di passaggio dalla mobilità tradizionale a quella elettrica è uno dei pilastri della strategia di business globale di Enel X – afferma Gianmaria Riccardi, Head of Global sales Enel X – e l’accordo con Koelliker è un ulteriore tassello importante in questa direzione. Collaboreremo offrendo il nostro know-how e soluzioni avanzate per la ricarica dei veicoli elettrici ai marchi automotive del Gruppo Koelliker e lavoreremo in sinergia per studiare offerte che invoglino i costruttori dei mercati esteri a portare il loro business in Europa. Un’opportunità di crescita per l’intera filiera dell’e-mobility in termini economici e di sviluppo sostenibile”.
“Santander Consumer, prima Banca di credito al consumo in Europa, è Partner storico del Gruppo Koelliker sia per il finanziamento della rete dealer sia per il finanziamento dei clienti finali” – ricorda Alberto Merchiori, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Santander Consumer Bank. “Con la creazione del marchio KGEN, Koelliker si presenta come protagonista nella distribuzione di brand elettrici e Santander, rafforzando il suo grande impegno per la sostenibilità e la diffusione di una mobilità a basso impatto, si conferma al fianco di Koelliker anche in questo nuovo passo per sostenere questa crescita”.
“In Microsoft, mettiamo a disposizione le nostre piattaforme tecnologiche per supportare le imprese ad abbracciare nuovi business digitali che, partendo dai dati, possano aiutarle a costruire nuove opportunità, migliorare le relazioni con i clienti e contribuire a una crescita sostenibile”, dichiara Giacomo Frizzarin, Direttore della Divisione Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia. “Koelliker è una realtà del nostro Paese che sta innovando il proprio modello di business tradizionale in chiave green e siamo orgogliosi di accompagnarla in questo percorso. Con le piattaforme Dynamics365 e Azure, il Gruppo avrà la possibilità di gestire completamente il proprio ambizioso piano di sviluppo, integrando nuove linee di business e aprendo nuovi canali commerciali. L’utilizzo efficace dei dati sarà, inoltre, una leva straordinaria per poter offrire nuove soluzioni e servizi ai clienti, favorendo nuovi scenari di mobilità sostenibile”.
Vendita multicanale ibrida”
Il Gruppo Kgen si presenta con l’obiettivo di essere, per quanto riguarda il processo di proprietà o possesso, il più possibile multicanale. Quindi la concessionaria in senso stretto non viene abiurata ma affiancata da altre possibilità, anche IOT. Una procedura che sta convincendo molti Gruppi tradizionali a modificare la chain distributiva, legittimo quindi che un marchio di grande esperienza ma a quanto pare aperto alle novità del futuro possa scegliere questa strategia mista.
“L’operazione di ristrutturazione del Gruppo conclusasi nel 2019 riguarda un’altra epoca con scenari completamente differenti – precisa Marco Saltalamacchia, Presidente del Gruppo Koelliker – oggi, dopo pandemia, lockdown e crisi del settore abbiamo ripensato il piano industriale e varato in tempi record KGen. Un progetto che esprime appieno la rinnovata missione di Koelliker: essere il partner nella mobilità elettrica sia dei clienti privati sia di quelli corporate, offrendo una ricca proposta di modelli full-electric”.
Seres 3 e 5
Vediamo brevemente quali sono i prodotti che Koelliker si accinge a commercializzare.
Iniziamo proprio da quello che sarà commercializzato per primo, Seres, che prevede due modelli, Seres 3 e Seres 5, entrambi SUV e intuitivamente di dimensioni differenti.
Seres 3 ha una batteria da 53,6 kWh e offre una carica rapida (20%-80%) in DC fino a 50 kW in 30 minuti. L’autonomia è di oltre 300 km (ciclo combinato WLTP). È commercializzata in un unico allestimento Premium e quattro colori. Dotata di ADAS (come FCW, LDW), display da 10,25”, connessione con smartphone, Dashcam, telecamera a 360° e interni in pelle con tetto panoramico. Seres 3 offre, infine, un pacchetto di telematica di bordo in collaborazione con LoJack e 5 anni 100,000 km sul veicolo e 7 anni 120.000 km sul pacco batteria.
Seres 5 è disponibile in versione full-electric con una batteria da 90 kWh e in versione EVR (range extender) da 35 kWh e un motore 1,5 turbo benzina lavora da generatore. SERES 5 offre un’autonomia di oltre 500 km e una ricarica veloce in DC (100 kW) in 30 minuti.
Sportiva, grazie a 250 km/h di velocità massima e una ripresa 0-100 km/h in 3,5 s, ma anche elegante e confortevole con luci full led, sedili in pelle con funzione massaggiante, regolazione elettrica e tante personalizzazioni. Riguardo la sicurezza, SERES 5 dispone di ADAS di Livello 2 (FCW, ACC, LKA, TJA). Diversi i livelli di allestimento, a trazione posteriore e integrale per potenze che vanno da 347 CV (520 Nm di coppia) per la RWD a 694 CV (1040 Nm) per la AWD.
Weltmeister
Nome tedesco ma passaporto cinese per il marchio di un SUV compatto ma muscoloso (il W5), non è ancora chiaro quando sarà commercializzato. Dispone di due pacchi batteria da 52 e 66 kWh per 450 km. È ricaricabile a corrente continua in 35’ ed è predisposta anche per la ricarica V2G. Strumentazione digitale e connessa a Internet comprendente, tra l’altro, un display da 15,6”, Apple CarPlay e Android auto, APP dedicata per il controllo remoto, guida autonoma di livello 2, diverse modalità di guida, Dashcam, Mobile key e 5 colori.
Aiways
La parola Aiways è una crasi un po’ forzata tra Intelligenza Artificiale (AI) e il viaggio su strada (Ways), anch’essa di origini profondamente cinesi e una sede europea a Monaco.
Un brand giovane, che punta ad adattarsi alle esigenze di famiglia, di giovani coppie, di imprenditori e professionisti. Koelliker avvierà la commercializzazione in autunno con due modelli: U5 in una prima fase e, successivamente, U6. Rispettivamente un D-SUV e un crossover sportivo. Aiways offrirà autonomie di oltre 400 km grazie all'adozione di pacchi batteria maggiorati, una maggiore connettività e un elevato rating di sicurezza.
Aiways U5 dispone di una batteria di 63 per 410 km di autonomia. La potenza erogata è di 150 kW (200 Cv). Di serie, ADAS e guida autonoma di secondo livello plus, APP per il controllo da remoto, 3 modalità di guida, 3 livelli di frenata rigenerativa, quadro strumenti digitale e display touch da 12,3”, Apple CarPlay. Due i livelli di allestimento.
5 anni o 150.000 km di garanzia sul veicolo per entrambi i modelli. Le batterie sono garantite per 8 anni.
Karma
Oltre il 70% delle lavorazioni in fabbrica delle Karma è gestito manualmente. Il prototipo della GT è stato disegnato da Pininfarina è ed in lizza per il Compasso d’Oro, nella categoria Mobilità.
Il modello in corsa è il GS-6, disponibile in versione Range Extender con una batteria da 28 kWh (prodotta e assemblata in house) e un motore 1,5 BMW da 228 CV che funge solo da generatore. GS6, nelle sue differenti configurazioni, dovrebbe percorrere fino a 575 km, di cui 125 in full elettrico. Verso la fine del 2021 sarà inoltre disponibile una versione full EV con batterie da oltre 100 kWh che consentirà un’autonomia di oltre 400 km e delle prestazioni da hyper car.
Tre i livelli di allestimento, Standard, Luxury e Sport: trazione posteriore, 2 motori elettrici da 536 Cv e 746 Nm di coppia, velocità massima di oltre 210 km/h. Elevata la possibilità di personalizzazione (dei materiali, delle colorazioni - 5 degli interni, 13 degli esterni - di cerchi e pneumatici, delle pinze dei freni e altro ancora) consente di personalizzare al massimo la propria auto (buona idea).Dispone di Apple CarPlay, Android Auto e APP dedicata. Tre le modalità di guida disponibili e altrettanti i livelli di frenata rigenerativa (tra cui il one-pedal drive). Comfort garantito anche dalla possibilità di personalizzare la rigidità di sterzo e del pedale del freno, mentre le partenze da sportiva di razza sono assicurate dal Launch-Mode.
Ultimo ma non per importanza il brand Maxus, dedicato a un commerciale leggero full electric per consegne urbane. Ha sangue europeo, il suo DNA affonda nella fabbrica Leyland inglese, nella quale venivano assemblate le cabine piccole DAF. Presumiamo che il primo a essere commercializzato sia l’eDeliver 3, mentre il “9” appartiene, con ogni probabilità al segmento di auotelai e furgonati intermedi.
L’eDeliver 3 è disponibile con passo corto (4555x1950x1895h mm) e lungo (5145x1780x1895h mm). Entrambe le versioni sono equipaggiate con batterie al litio da 35 e 52,5 kWh CATL, ricaricabili in corrente continua in 45 minuti oppure 6-8 ore in corrente alternata, grazie all'OBC da 7,2 kW. eD3 permette di percorrere fino a 342 km (ciclo urbano) con una sola ricarica e dispone di capacità di carico da 4,8 a 6,3 m3 con 865-990 kg di portata. La garanzia è di 5 anni o 100.000 km (8 anni/160.000 km la batteria di trazione), con servizio di assistenza stradale incluso.Entro l'anno, la gamma comprenderà la configurazione autotelaio, ovvero allestibile.
Il 9 è disponibile in versione van (con tre diverse configurazioni di lunghezza e tetto, L2H2, L3H2 e L3H3) e versione Chassis Cab (con configurazione L3 ed L4). La versione VAN è disponibile con batterie da 51,5, 72 e 88,55 kWh mentre la versione Chassis Cab è disponibile con monobatteria da 65kWh. I tempi di ricarica variano da 36 a 45 minuti, con corrente continua. eD9 promette fino a 353 km (che diventano 242 per l’autotelaio) e di caricare da 9,7 a 12,33 m3 (con 860-1410 kg di portata) a seconda della configurazione del furgone. eD9 è disponibile con omologazione N1 ed N2 e presto anche in configurazione DoubleCab-in Van e Window Van.
La garanzia è di 3 anni o 100.000 km (8 anni/160.000 km la batteria di trazione), con servizio di assistenza stradale incluso.