Entro il 2025 Hertz metterà a disposizione degli autisti di Uber fino a 25.000 veicoli elettrici (EV) da noleggiare in tutta Europa, a partire da Londra (già oggi) poi Parigi e Amsterdam. Il nuovo accordo si basa sulla partnership già esistente in Nord America, di cui hanno beneficiato finora quasi 50.000 autisti, per più di 24 milioni di viaggi completamente elettrici e oltre 260 milioni di miglia elettriche.
Uber punta a diventare una piattaforma a emissioni zero a Londra entro il 2025 e in Europa e Nord America entro il 2030. In particolare, l’offerta verte su una gamma di modelli che comprende Tesla e Polestar. La strategia di Hertz è costruire una delle più grandi flotte di veicoli elettrici a noleggio al mondo e l’obiettivo di Uber diventare una piattaforma a zero emissioni in Europa e Nord America entro il 2030.
Dara Khosrowshahi, CEO di Uber, ha dichiarato: "Come piattaforma di mobilità più grande al mondo, sappiamo che il nostro impatto va oltre la nostra tecnologia. Il cambiamento climatico è la sfida globale più urgente che dobbiamo affrontare tutti insieme: è il momento di spingere sull’acceleratore.
L'espansione della nostra partnership con Hertz in Europa darà un impulso significativo alla transizione verso le emissioni zero, aiutando gli automobilisti a ridurre i costi di gestione e l’impatto sul trasporto urbano. Puntiamo a diventare una piattaforma 100% elettrica in tutta Europa entro il 2030".
Stephen Scherr, CEO di Hertz, ha commentato: "Hertz continua ad accelerare il percorso verso la sostenibilità e la nostra partnership con Uber ci fa compiere un importante passo in avanti verso l’obiettivo. Mettendo a disposizione dei conducenti della mobilità condivisa i veicoli elettrici, non solo contribuiremo a ridurre le emissioni nelle città europee, ma offriremo a molte persone l’opportunità di provare i benefici dell'elettrificazione. Se l’investimento in mezzi elettrici consente a Hertz di creare una delle più grandi flotte di veicoli a zero emissioni a livello globale, la partnership con Uber ci consentirà di rimanere leader nel panorama della mobilità in rapida evoluzione in Europa."