Lanciato dieci anni fa, GreenFuture il programma di sostenibilità di Škoda Auto ha già raggiunto importanti risultati.
Adesso l’obiettivo è diventare un’azienda 100% carbon neutral entro il 2050. La Casa automobilistica si sta infatti concentrando sull’aumento della sostenibilità lungo l’intera catena del valore. Questo include la diffusione di materiali riciclati e riciclabili e il riutilizzo di batterie ad alta tensione dei veicoli elettrici.
Tra gli obiettivi raggiunti c’è la Strategia Next Level - Škoda 2030 che definisce piani ambiziosi in ulteriori aree. Andreas Dick, Membro del Consiglio di Amministrazione di Škoda Auto con responsabilità per Produzione e Logistica ha riferito: "In Škoda Auto quando si tratta di sostenibilità siamo sempre all’avanguardia. Il nostro programma testimonia questo impegno. La sostenibilità è uno dei nostri valori fondamentali ed è saldamente ancorata alla nostra strategia aziendale. Stiamo implementando azioni ad ampio spettro non solo nei nostri siti di produzione internazionali d’avanguardia, ma in tutta la catena del valore. In collaborazione con i nostri partner, puntiamo a ridurre costantemente l’impronta delle nostre attività commerciali e dei nostri prodotti".
Durante la terza edizione dell'evento interno GreenWeek (maggio 2023), l'azienda ha presentato le iniziative e obiettivi futuri. L'evento è dedicato ai collaboratori ed è un'occasione per approfondire le modalità in cui le persone possono contribuire alla protezione dell'ambiente.