Green NCAP, i quattro veicoli adatti alle famiglie




(descrizione) I risultati dei test Green NCAP sulle emissioni includono valutazioni per quattro veicoli con caratteristiche che li rendono adatti alle famiglie: Volkswagen ID.7, Škoda Enyaq, (che ottengono il risultato massimo di cinque stelle) Opel Astra 1.5 CDTi (tre stelle), Toyota Corolla Cross Hybrid (due stelle).

Aleksandar Damyanov, responsabile tecnico di Green NCAP ha commentato: "Acquistare una nuova auto significa entrare in un labirinto di scelte. Ci sono molti fattori da considerare per una famiglia, come le dimensioni, il comfort, il design e l'accessibilità economica, ma vale la pena dedicare del tempo ad analizzare anche le prestazioni ambientali di un veicolo. I più recenti test Green NCAP dimostrano a tutti l'impegno delle case automobilistiche nel migliorare l'impatto ambientale, indipendentemente dal propulsore. È difficile per le famiglie moderne prendere in considerazione una transizione completa all’elettrico, ma crediamo che con i risultati che presentiamo si possa contare su una varietà di opzioni che motiveranno e aiuteranno nel percorso verso una decisione più ecologica”.


Volkswagen ID.7 (elettrica). Considerata "la più adulta" della gamma di auto elettriche della casa di Wolfsburg. Dai risultati è emerso come il costruttore abbia prestato attenzione sia all’impatto ambientale sia alle prestazioni di guida. L'auto offre anche un'autonomia di 506 chilometri nella guida reale e una media di 370 in autostrada alla significativa velocità di 130 km/h.

Škoda Enyaq (elettrica). Nota per essere una macchina spaziosa dal prezzo ragionevole, e adesso anche green. L'Enyaq, il primo elegante SUV completamente elettrico di Škoda, ha impressionato Green NCAP per le prestazioni. Come la ID.7, la vettura ha una massa significativa, che incide sui valori di consumo energetico.

Opel Astra 1.5 CDTi (diesel). Green NCAP ha recentemente testato la versione diesel Opel hatchback da 96 kW dell'Astra 1.5 CDTi, dotata di cambio automatico a 8 velocità. L'Astra non sfrutta tutto il potenziale energetico del suo motore diesel, quindi i valori di consumo su una vasta gamma di viaggi non sono così efficienti come potrebbero essere.

Toyota Corolla Cross Hybrid (ibrida). Green NCAP ha testato il modello 2023 della Toyota Corolla Cross Hybrid con motore a benzina aspirato da 2,0 litri, motore a trazione elettrica e cambio automatico (CVT). La vettura ha consumi ragionevolmente bassi che però aumentano in modo significativo in autostrada. L'auto ottiene un punteggio complessivo del 49% e un rating di due stelle. Manca, comunque per poco la terza stella.