In autunno inoltrato sarà possibile acquistare o noleggiare la nuova edizione del Coupé 4 porte di BMW, denominato Serie 4 Gran Coupé. Per allora saranno pronti per la commercializzazione anche la i4, la Serie 3 Berlina e Touring.
Un po “più”
La Gran Coupé (più precisamente M4401 xDrive Gran Coupé)non si può certo definire una piccola sportiva, giacché è lunga quasi 4,8 metri, contro una larghezza 1,8 m e una altezza di 1,4, in ossequio alla linea slanciata e filante propria della categoria, del modello e della tradizione BMW. Queste misure testimonia una moderata ipertrofia rispetto al modello precedente, basti dire che era più corto di 14 centimetri. Leggermente più lungo il passo e un po’ più larghe la carreggiate, anteriore e posteriore. Ne guadagna la volumetria del bagagliaio (fino a 1.290 litri tutto giù), coperto da un generoso lunotto. L’apertura è limitata al mezzo volume della coda.
Designa classico e convenzionale
Il frontale è caratterizzato da una robusta dentatura orizzontale all’interno dei lobi, molto pronunciati, che chiamano le nervature del cofano. Il laterale è molto convenzionale, senza eccessi ma che privo di personalità o distinzione (unico “frizzo” gli scarichi dell’aria sul passaruota), la mezza coda termina con accenno di spolier, a nostro avviso il posteriore è molto importante e alto, effetto parzialmente mitigato dai gruppi posteriori a fessura che proseguono nel laterale. La parte più caratterizzante, a nostro avviso, è certamente il frontale.
Il posto guida è asciutto e funzionale, diciamo pure sportivo, con il pod laterale /BMW Controller) alla leva del cambio automatico. Discreto nelle dimensioni il display centrale, per il resto tutto molto pulito ed essenziale, ricorda un po’ il design delle GT anni Settanta. I sedili e le finiture in pelle sono di serie (optional la pelle Vernasca e l’allestimento BMW Individual, i rivestimenti Sensatec), nella parte posteriore è possibile ancorare fino a tre seggiolini normati per bambini.
Tra gli optional di carrozzeria spicca il grande tetto apribile e inclinabile e il sofisticato Harman Kardon Surround Sound System.
Veniamo alle motorizzazioni, sempre più argomento delicato e attenzionabile in una sportiva che deve fare i conti con l’impatto ambientale. Disponibili dislocazioni 4 e 6 cilindri con mild hybrid 48V.
420d Gran Coupé: diesel a quattro cilindri da 140 kW/190 Cv. consumo di carburante combinato: 5,4 - 4,8 I/100 km [52,3 - 58,9 mpg imp] in WLTP; emissioni di CO2 combinate: 141- 126 g/km in WLTP.
420d xDrive Gran Coupé: consumo di carburante combinato: 5,7 - 5,1 1/100 km [49,6 - 55,4 mpg imp] in WLTP; emissioni di CO2 combinate: 150 - 133 g/km in WLTP).
420i Gran Coupé: 135 kW/184 Cv. Consumo combinato: 7,3 - 6,6 I/100 km [38,7 - 42,8 mpg imp] in WLTP; emissioni di CO2 combinate: 166 - 150 g/km in WLTP).
430i Gran Coupé: nuovo benzina 4 cilindri da 180 kW/245 Cv con collettore di scarico integrato nella testa del cilindro per ridurre ulteriormente le emissioni. Nel ciclo combinato dichiara: 7,6 - 6,8 I/100 km [37,2 - 41,5 mpg imp] nel WLTP; emissioni di CO2 combinate: 173 - 156 g/km in WLTP).
440i xDrive: 6 cilindri da 275 kW/374 Cv, ciclo combinato 8,5 - 8,0 I/100 km [33,2 - 35,3 mpg imp] nel ciclo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 193 - 181 g/km nel ciclo di prova WLTP).
Nella BMW M440i xDrive e nelle varianti diesel, Il generatore d'avviamento a 48V mette a disposizione 8 kW/11 Cv in più quando si accelera o quando si scatta rapidamente. Una batteria aggiuntiva incrementa le possibilità di rigenerare e immagazzinare l'energia dei freni. Tutti i motori sono abbinati di serie ad un cambio Steptronic a otto rapporti. Il cambio opzionale Steptronic Sport a otto rapporti è di serie nella M440i xDrive Gran Coupé.
Grande dotazione ma anche grande scelta
Come optional sono disponibili anche i freni M Sport (di serie sulla BMW M440i xDrive Gran Coupé). Di serie invece i cerchi in lega leggera da 17 pollici, optional 18.
IN merito alle dotazioni tecnologiche, compresa sicurezza e infoitment, sono da citare, tra l’altro, Active Cruise Control con Speed Limit Assist automatico, imonitoraggio del percorso e il riconoscimento dei semafori (in Germania), lo Steering and Lane Control Assistant. La dotazione standard comprende sistema anticollisione frontale, Speed Limit Info, Lane Departure Warning, Park Distance Control, Reversing Assist Camera e il Parking Assistant con Reversing Assistant. II Parking Assistant Plus con Surround View e Remote 3D View è disponibile come optional.
Il BMW Operating System 7 di serie apre a molt possibili funzioni. Si può ad esempio scegliere l'interfaccia più adatta alla situazione: touchscreen sul display di controllo, il BMW Controller, i pulsanti multifunzione sul volante, il controllo vocale o il controllo gestuale BMW opzionale. C'è anche l'accesso a una gamma di servizi digitali altamente avanzati, tra cui il BMW Intelligent Personal Assistant, BMW Digital Key, Connected Music e Remote Software Upgrades.
II BMW Live Cockpit Plus di serie comprende il sistema operativo iDrive con display di controllo da 8,8 pollici e un display a colori da 5,1 pollici nel quadro strumenti. L'optional BMW Live Cockpit Professional presenta un raggruppamento di schermi digitale con quadro strumenti ad alta risoluzione e diagonale di 12,3 pollici dietro il volante e un display di controllo da 10,25 pollici. Possibile anche utilizzare Apple CarPlay e Android Auto attraverso il sistema operativo dell'auto.