Gli automobilisti amano la frenata automatica d'emergenzaE' il dispositivo preferito secondo una ricerca del CS Autopromotec




Ben l’83% degli automobilisti italiani intervistati dal centro studi Autopromotec indicano nella frenata automatica d’emergenza il dispositivo ADAS più utile. Al secondo posto si piazza un sistema non direttamente riconducibile alla sicurezza, ovvero il sistema di navigazione integrato. Sale però l’interesse verso una funzione “cam” finora non molto diffusa anche se istintivamente desiderata dagli automobilisti, ovvero il lettore dell’angolo cieco (Blind Spot Warning, 66%), attivabile anche con segnali acustici e visivi. Segue l’indicatore di abbandono corsia (66%), evento sempre più frequente e causato da distrazione e sonnolenza. (descrizione)Ai primi quattro posti guidi dispositivi di sicurezza.

Curioso notare come il 58% degli intervistati mostri una preferenza certa verso indicatori e manopole fissi, non digitali.

 

 

Il Cenntro studi Autopromotec cita anche una parallela ricerca di Deloitte sulle preferenze nei vari paesi europei, che pubblichiamo:

(descrizione)