Quando parliamo di città tecnologiche del domani parliamo anche di rigenerazione del costruito e delle politiche di smart mobility e di circolarità. Argomenti al centro dell'attenzione della Genova Smart Week e precisamente nella giornata di mercoledì 27 novembre. La giornata si aprirà con la sessione "Rigenerazione del costruito" che porrà l'accento sugli investimenti cruciali per migliorare sostenibilità, inclusione sociale e resilienza urbana, avendo presente come la rivalutazione del patrimonio abitativo richieda una base economica solida, specialmente in aree con valori immobiliari bassi: da questo punto di vista strumenti come CER, CERS e incentivi 5.0 sono utili, ma non risolutivi, e il percorso verso l'Agenda 2030 è ancora lungo.
Di seguito riportiamo il programma di mercoledì 26 novembre
RIGENERAZIONE DEL COSTRUITO
Edilizia 4.0, agenda 2030, crediti d'imposta 5.0, efficientamento energetico edifici e CER/CERS in collaborazione con ANCE, Ordine degli Ingegneri di Genova e Ordine degli Architetti.
Dalle 9:00 alle 13:00 Moderato da Sarah Zotti, Vicepresidente ANCE Genova.
Interverranno:
Lorenza Apicella, Funzionario Tecnico presso la Direzione Politiche Energetiche - Ufficio Gestione Energetico-Territoriale, Comune di Genova
Mario Mascia*, Assessore all'Urbanistica, Demanio Marittimo, Sviluppo economico, Lavoro e Rapporti sindacali, Comune di Genova
Pietro Piciocchi*, Vicesindaco, Comune di Genova,
Federico Rottura, Docente Scuola di Amministrazione del Comune di Genova,
Francesca Salvarani, Segretaria, Ordine degli Architetti di Genova
Enrico Sterpi*, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Genova,
Matteo Zulianello, RSE
Sono inoltre previsti interventi a cura di rappresentanti di: ANCE, Eni e dell'Osservatorio CER ENEA.
A chiusura della sessione dalle 11:20 alle 13:00 una tavola rotonda su rigenerazione sostenibile e ESG in edilizia a cui prenderanno parte alcuni esperti del settore.