Freenow, agli italiani piace condividere sempre: soprattutto a Natale




(descrizione) Le feste natalizie sono dietro l'angolo e danno il via alla corsa per l'acquisto dei regali. Inoltre, sono anche una buona occasione per uscire a incontrare i parenti e gli amici. C'è a chi tocca spostarsi da una parte all'altra della città, e il più delle volte lo fa prendendo i mezzi. Ed è così che entra in scena Freenow che insieme all’istituto di ricerche di mercato Kantar, in occasione del Natale rivelano le abitudini dei cittadini europei in tema di mobilità e quali mezzi preferiscono utilizzare per incontrare gli amici durante la stagione delle feste.
Dal sondaggio svolto dalla nota app sulla mobilità emerge infatti che il 76% degli intervistati si dichiara soddisfatto della propria vita sociale e in molti amano incontrare gli amici più volte durante la settimana (31%), e per questo si si guadagnano la medaglia d’argento dei più socievoli d’Europa, preceduti dai greci (34%) e seguiti dagli spagnoli (29%). E indovinate un po' qual è l'ostacolo più diffuso in questi casi? La distanza da percorrere, ovviamente.
Austria e la Germania sembrano avere la più alta percentuale di persone, rispettivamente il 34% e il 30%, che percorrono tragitti più lunghi per incontrare il proprio gruppo di amici (impiegando oltre 30 minuti). Spagna, Italia e Irlanda, invece, hanno la percentuale più alta di persone che percorrono brevi distanze (meno di 10 minuti), rispettivamente con il 20%, il 16% e il 14%.

Nel complesso, i dati rivelano che gli europei adorano condividere il viaggio, e il ridesharing risulta diffuso nella maggior parte dei Paesi analizzati. L’Italia si è distinto come il Paese in cui il ride-sharing è più diffuso, con una maggioranza del 91%.
E il momento cibo dove lo mettiamo? Emerge infatti che il 62% degli intervistati preferisce uscire a cena con i propri amici, ma una buona percentuale (42%) opta per incontrarsi a casa di un amico e cucinare insieme. Gli italiani si distinguono anche per essere il secondo Paese dopo la Spagna che più apprezza uscire per bere un drink con la propria compagnia di amici (57%), e anche uscire semplicemente vedersi per bere un caffè insieme (45%).