Free2Move eSolutions è la joint venture tra Stellantis (attraverso FCA), ed Engie EPS, nata per partecipare al business legato all’e-mobility. Lo scorso 3 maggio si è svolto il primo CdA, nel corso del quale è stato presentato il Board of Director. Sei i membri: executive chairman Carlalberto Guglielminotti (Engie EPS e Young Global Leader 2020 del World Economic Forum) e CEO Roberto di Stefano (Stellantis), membri Brigitte Courtehoux, CEO di Free2Move brand, Davide Mele, deputy chief operating officer Enlarged Europe (Stellantis,) Luigi Michi (già head of strategy and system operation in Terna e executive vice president in Enel) e Giovanni Ravina (chief innovation officer) che rappresenta Engie EPS.
Guglielminotti e Di Stefano hanno annunciato l’avvio dell’attività della nuova società, creata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica, completando il portafoglio di prodotti di Free2Move con una serie di offerte dedicate all’e-mobility.
I prodotti di Free2Move eSolutions comprendono l’easyWallbox (ricarica domestica plug&play di semplice installazione, adatta ad un uso privato), l’eProWallbox (dispositivo di ricarica intelligente, flessibile e connesso che funziona fino a 22 kW) che consente agli utenti e ai gestori di flotte il controllo in modo semplice e da remoto attraverso una piattaforma digitale. Poi ancora la ePublic per l’installazione all’aperto in ambienti pubblici e semi-pubblici, la eFleet – per la ricarica rapida e servizi V2G ad automobili, bus e camion elettrici.
I prodotti eFast consentiranno la ricarica rapida – fino a 100 chilometri in meno di 30 minuti – coniugando innovazione tecnologica e sostenibilità utilizzando second-life-battery provenienti dal settore automobilistico: sono la soluzione ideale per stazioni di servizio, hotel, edifici commerciali e piccole flotte di veicoli elettrici.
Infine ePost CityWay, la soluzione brevettata di ricarica rapida che sfrutta le infrastrutture esistenti di tram e filobus per offrire ricarica in contesti urbani dove la trasformazione della rete e delle opere civili sono impossibili. Fino ad arrivare ad abbonamenti mensili a canone fisso per ricaricare i veicoli elettrici a casa e su strada, con offerte calibrate alle abitudini di ricarica del consumatore, e che permettono di utilizzare energia 100% sostenibile e usufruire dei contributi statali disponibili.
Durante la conferenza stampa, Carlalberto Guglielminotti ha affermato che “Free2Move eSolutions è il punto di incontro tra il mondo dell’energia e quello dell’automotive. Infatti, combina il know-how di Engie EPS, player globale delle microreti e delle tecnologie per l’accumulo di energia, e l’esperienza di Stellantis, uno dei gruppi leader internazionali dell’automotive. Con Free2Move eSolutions la mobilità elettrica sarà per tutti: affrontiamo sfide tecnologiche complesse per rendere semplice la mobilità elettrica e consentire alle future generazioni di muoversi e vivere in armonia con il pianeta”.
L’amministratore delegato Roberto Di Stefano ha spiegato che “Free2Move eSolutions non vuole essere un fornitore tradizionale, un semplice venditore di servizi legati alla mobilità. Vuole invece diventare qualcosa di più, accelerare la transizione energetica e divenire il punto di riferimento nel settore: un partner globale che interagisce a stretto contatto con i clienti, cioè con chiunque utilizza un mezzo di trasporto elettrico o elettrificato per muoversi”.