Il 13 e il 14 novembre avrà luogo il 2° appuntamento del 2023 con #FORUMAutoMotive nell'’Enterprise Hotel di Milano che sarà interamente trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di #FORUMAutoMotive.
In programma giorno 13 pomeriggio dalle ore 15.00, solo in diretta streaming, la presentazione dei dati aggiornati e le proiezioni del "Global Automotive Outlook", a cura di AlixPartners, presentati da Dario Duse, country leader in Italia, che introdurranno il dibattito e mostreranno come lo scenario automotive sia in evoluzione.
Successivamente inizieranno i confronti. I primi a confrontarsi, in vista dell'appuntamento per il rinnovo del Parlamento UE del prossimo anno, saranno (in ordine alfabetico) gli eurodeputati Brando Benifei (PD), Paolo Borchia (Lega), Maria Angela Danzì (Movimento 5 Stelle), Carlo Fidanza (Fratelli d'Italia), Massimiliano Salini (Forza Italia) e Patrizia Toia (PD).
Sarà la prima "Automotive Eurotribuna politica", moderata da Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive e con gli interventi di Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club Milano e di ACI Infomobility, che daranno poi spazio anche alle domande rivolte agli eurodeputati dai rappresentanti del mondo della filiera, della mobilità e dei media presenti al tavolo di confronto.
"#FORUMAutoMotive aveva denunciato già in tempi non sospetti, tra i primissimi in assoluto, il rischio di andare incontro alla paradossale demolizione dell'industria automotive europea in nome di una politica ‘pro ambiente’ tutt'altro che chiara e rivelatasi, nel tempo, sempre più orientata al business, a interessi politici e con l’apertura del mercato europeo ai forti competitor cinesi. Oggi assistiamo a un’inversione di tendenza con il riconoscimento da più parti che l’imposizione
dell'auto elettrica dal 2035 è un grave errore, oltre che una decisione contraria a ogni principio democratico. Anche i costruttori, responsabili di aver accettato passivamente e contro gli interessi della clientela questo diktat, iniziano ora a lamentarsi, seppur denotando non poche contraddizioni”, ha riferito Pierluigi Bonora.
Il 14 tra le ore 9.00 e le 13.00, "in presenza” e in diretta streaming si alterneranno tre talk show. Si parlerà di sicurezza e di educazione stradale: "L’educazione stradale parte dalle famiglie. La Scuola non basta. Anche molti genitori dovrebbero essere messi in riga. Le opportunità offerte del nuovo codice della Strada” - “Nuove tecnologie al servizio della sicurezza. Ritardi normativi e responsabilità”.
"La stretta sui comportamenti alla guida non basterà a limitare il fenomeno che necessita di essere
combattuto - attraverso una maggiore educazione stradale e al rispetto - all’interno delle famiglie e delle scuole dell’obbligo, oltre che nelle autoscuole. L’educazione dovrà riguardare anche la corretta gestione dei sistemi di infotainment a bordo delle nostre auto e le nuove tecnologie che rendono più sicure oggi le nuove vetture grazie a sistemi sempre più avanzati di assistenza alla guida, dei quali gli automobilisti devono essere messi a conoscenza in modo adeguato prima che salgano a bordo del veicolo”, ha sottolineato Pierluigi Bonora.
L'ultima tavola rotonda sarà invece incentrata sulla transizione verso l'elettrico ("Missione Green: parola d’ordine neutralità tecnologica. Soluzioni a confronto”) alla quale prenderanno parte i protagonisti rappresentanti delle associazioni datoriali, manager delle quattro e più ruote e del mondo energy.
In chiusura, la cerimonia di consegna del premio "DEKRA Road Safety Award", giunto alla sesta edizione, da parte di Toni Purcaro, Chairman DEKRA Italia, Executive Vice President DEKRA Group - Head of Region CEEME.
Il nome del vincitore sarà svelato la sera del 13 novembre al termine della "Automotive Eurotribuna Politica".