Ford quest'anno ha annunciato il suo impegno a investire almeno 22 miliardi di dollari entro il 2025 per produrre veicoli connessi ed elettrificati, basandosi sui suoi punti di forza, a partire dalle versioni EV dei suoi modelli più noti. Ford sta realizzando, nel quadro di questi massicci investimenti sull’elettrificazione delle proprie gamme di automobili, veicoli commerciali e truck, un nuovo centro di ricerca, il Ford Ion Park, nel Michigan sudorientale.
Un team interfunzionale di 150 esperti in sviluppo, ricerca, produzione, pianificazione, acquisto, qualità e finanziamento della tecnologia delle batterie, aiuterà Casa madre a sviluppare e produrre più rapidamente celle e batterie. Il team del Ford Ion Park sta, inoltre, esplorando migliori opportunità di integrazione e innovazione in tutti gli aspetti della catena del valore, dalle miniere al riciclo, lavorando con tutti i team all'interno di Ford, inclusi gli esperti del nuovo Ford Battery Benchmarking and Test Laboratory, il Ford Customer Service Division e diversi fornitori e partner strategici. Il Ford Battery Benchmarking and Test Laboratory di Allen Park, nel Michigan, aiuterà a testare e identificare rapidamente le celle batterie e i prodotti chimici giusti per alimentare la crescente gamma di veicoli elettrici Ford e per soddisfare al meglio le esigenze dei diversi clienti. Questo impianto, aperto alla fine dell'anno scorso, dispone di 150 aule per i test e 325 aree dedicate al lavoro di sviluppo. Con un investimento di 100 milioni di dollari e una superficie di quasi 19.000 metri quadrati, il laboratorio ha già analizzato più di 150 tipi di celle batterie.
Anche Ford quindi come le altre grandi aziende manifatturiere del settore automobilistico punta a realizzare in proprio i pacchi batteria.
In Europa, Ford passerà a una produzione totalmente elettrica di vetture entro il 2030, con almeno una versione completamente elettrica o Plug-In Hybird per ogni modello di veicolo commerciale entro il 2024. Ford sta anche investendo 1 miliardo di dollari nel centro di produzione di veicoli elettrici a Colonia, con l’obiettivo di costruire la prima vettura di volume completamente elettrica, per i clienti europei, a partire dal 2023.
Il Ford Ion Park introdurrà nuove tecniche di produzione che consentiranno forse di fare quei passi avanti indispensabili per rendere gli alimentatori competitivi, economici, sostenibili. Il laboratorio di apprendimento integrato costerà 185 milioni di dollari e svilupperà e produrrà celle e pacchi batterie sia agli ioni di litio sia allo stato solido, testando nuovi metodi di produzione e contemporaneamente si punterà a ottimizzare tutti gli aspetti della catena del valore, dalle miniere al riciclo, già a partire dal prossimo anno.
Anand Sankaran guiderà il team del Ford Ion Park come nuovo Direttore. Sankaran lavora per Ford da 30 anni e porta con sè decenni di esperienza nel campo delle batterie e dell'elettrificazione, compresa l’esperienza acquisita nel suo attuale ruolo di Electrified Systems Engineering Director. E’ stato il vincitore del premio Henry Ford Technology Award nel 1999 per il suo lavoro sull’elettrificazione presso il Ford Research Lab ed è un leader nello sviluppo dei prodotti e ha applicato i risultati delle sue ricerche e innovazioni su veicoli fondamentali, tra cui il pluripremiato Escape Hybrid, la Mustang Mach-E e il futuro F-150 Hybrid. Sankaran detiene anche 32 brevetti statunitensi in elettronica e tecnologie per veicoli ibridi ed è membro dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers.
"Il viaggio di Ford nell’elettrificazione è iniziato con l’Escape Hybrid nel 2004, il primo SUV ibrido al mondo, e continua ancora oggi, mosso dal desiderio di produrre veicoli senza compromessi per un mondo migliore", ha affermato.
Il team farà tesoro dei suggerimenti dei clienti per ottimizzare le tecnologie delle batterie che forniscono le prestazioni e l’autonomia che i proprietari di camion, veicoli commerciali e flotte apprezzano di più. Ciò significa creare batterie e tecnologie distinte per fornire capacità di traino e off road importanti per i clienti di camion, nonché efficienza di guida stop-and-go per i gestori di flotte nelle città di tutto il mondo.
Ford è stata coinvolta nella ricerca sulle batterie e sui veicoli elettrici, a partire da Henry Ford e Thomas Edison. A oggi, la società ha ottenuto più di 2.500 brevetti negli Stati Uniti nelle tecnologie di elettrificazione, con altri 4.300 brevetti in attesa di approvazione. Dal 2004, Ford ha venduto più di 1 milione di veicoli ibridi, ibridi plug-in e completamente elettrici e ha montato quattro generazioni di batterie sui suoi veicoli. Entro la fine dell'anno, la società produrrà veicoli elettrificati e tecnologie di supporto in più di 15 stabilimenti di assemblaggio di motori e veicoli a livello globale. Ford ha assemblato pacchi batteria ibridi e motori elettrici nel Michigan dal 2012, dopo aver reso questo Stato il suo centro di eccellenza per l'elettrificazione dei veicoli nel 2010. Nello stesso anno, Ford ha investito 135 milioni di dollari per progettare, ingegnerizzare e produrre componenti per veicoli ibridi. L’investimento comprendeva 170 posti di lavoro nello stabilimento di assemblaggio di batterie di Rawsonville in Sud Africa e nell'impianto di trasmissione di VanDyke negli Stati Uniti per l’assemblaggio di motori elettrici, oltre ad assumere più di 50 ingegneri esperti nella realizzazione di veicoli elettrici.