Fine di una norma stupidaFinalmente anche Taxi e NCC potranno noleggiare l’auto di servizio




Habemus DL. Dopo quasi tre anni dal DL Semplificazione che aveva abolito uno tra i più insulsi divieti, finalmente partorito il provvedimento attuativo, grazie al quale anche i Taxi e gli NCC potranno noleggiare l’auto anziché comprarla. Gioisce Aniasa, che su questo muro di gomma era rimbalzata per un decennio, ribdendo un banale concetto, ben oltre l’ovvio: queste auto dovrebbero essere le più moderne ed efficienti, valori pressoché garantiti dal NLT, mentre il parco circolante di Taxi&Co. Ha una età media superiore ai 10 anni, con chilometraggi da record.

(descrizione)In Italia si stima siano circa 60.000 i veicoli utilizzati come taxi o noleggio con conducente, che adesso potranno utilizzare anche il noleggio a lungo termine. La metà di questi è attiva nei grandi centri urbani.

È caduto finalmente”, ha evidenziato il Presidente ANIASA - Alberto Viano, “un ostacolo all’innovazione e alla fruizione di forme di mobilità smart e sostenibili per un numero significativo di vetture che ogni giorno compiono centinaia di migliaia di chilometri sulle strade delle nostre città. Anche tassisti e NCC potranno così sperimentare sul campo l’efficacia del noleggio a lungo termine, sia in termini gestionali che economici. Un’apertura che, sebbene tardiva, lascia ben sperare anche per altre categorie (ad esempio i veicoli con portata superiore a 60 quintali) cui il noleggio è ancora, anacronisticamente, precluso”.