Ewiva, 330 stazioni di ricarica in tutta ItaliaI punti di ricarica diffusi da Nord a Sud Italia salgono a 1.150




(descrizione) (descrizione) Ewiva vuole accellerare il processo di transizione verso la mobilità elettrica sviluppando su tutto il territorio nazionale una infrastruttura di ricarica High Power Charging (HPC) ultra-veloce. E soprattutto ha ben chiaro gli obiettivi e le strategie da intraprendere nel corso del 2024.

Ewiva, infatti, si impegnerà su: ampliamento della varietà di soluzioni offerte, con l’installazione di alcune stazioni di ricarica “ibride”, ovvero dotate di colonnine capaci di erogare energia anche a potenze fino a 400 kW, sempre assicurando la ricarica ultra-veloce; realizzazione di siti multi-colonnina, dotati di innovativi sistemi in grado di semplificare l’azione della ricarica; introduzione di nuove tecnologie, tra cui le innovative colonnine con sistema di accumulo per garantire la ricarica ad alta potenza anche laddove non sarebbe tecnicamente possibile; maggiore utilizzo di pensiline dotate di pannelli fotovoltaici per rendere l’esperienza di ricarica più confortevole contribuendo alla produzione di energia rinnovabile; adozione di sistemi di monitoraggio e analisi dei dati di utilizzo dell’infrastruttura sempre più evoluti per migliorare le performance della rete e per sviluppare la presenza di Ewiva sul territorio in linea con le esigenze di mobilità degli e-driver; estensione del numero di Mobility Service Provider abilitati alla rete Ewiva (ad oggi già circa 70).

Finora, si contano oltre 550.000 ricariche effettuate, grazie alle quali è stato possibile per tutti gli e-driver percorrere più di 100 milioni di km, una distanza pari a circa 2.500 volte la circonferenza della Terra. Il 2023 è stato anche l’anno della partnership con &Charge, la piattaforma che consente a Ewiva di raccogliere feedback sull’esperienza di ricarica e migliorare la qualità del servizio offerto.

Federico Caleno, CEO di Ewiva ha commentato: “I traguardi raggiunti rappresentano un punto di partenza che ci spinge a impegnarci ancora verso una mobilità sempre più sostenibile e alla portata di tutti. Vogliamo continuare a essere abilitatori della mobilità elettrica in Italia e le molteplici collaborazioni già avviate con Amministrazioni Locali e partner privati (ad esempio del settore GDO, Ho.Re.Ca o retail più in generale) da Nord a Sud, ci stimolano ad andare avanti”.

Non solo. – ha continuato Caleno - Per il nuovo anno, prevediamo un aumento della potenza del parco infrastrutture, con l’obiettivo di abilitare la ricarica anche ai nuovi modelli di auto elettriche capaci di accettare livelli sempre più elevati di potenza di ricarica e in coerenza con i requisiti dei finanziamenti europei ottenuti. Soluzioni innovative, versatilità e capillarità sono i fattori imprescindibili su cui puntiamo, per rendere gli utenti sempre più soddisfatti di aver scelto l’elettrico".