I nostri ladri vincono quasi a mani basse: solo i cechi possono ambire a sfiorare i nostri record, 276 auto ogni 100.000 abitanti. Arranca la Svezia, con 266, poi via via tutti gli altri con topi d’auto che hanno veramente poca voglia di lavorare. Per non parlare della Spagna, Paese nel quale, udite udite, si rubano solo 76 auto/100k abitanti. Una vergogna.
Riusciremo a difendere queto primato che può essere analizzato anche sul valore quotidiano, 455 auto sottratte ai proprietari al giorno? beh, non lo sappiamo, ma ci pare che siamo sulla strada giusta per consentire il sollazzo di questi professionisti del crimine che di immobilizer, perimetrico, black box, satellitare si fanno un baffo.
La classifica è dell’esperto in assicurazioni Confused.com, che non avendo meglio da fare (è un po’ il suo mestiere, in fondo, occuparsi di furti…) ha messo a confronto le denunce europee tra il 2011 e il 2019.
Per dovere di onestà, dobbiamo dire che è la Francia il Paese nel quale vengono rubate più auto/giorno, ma i cugini d’oltralpe perdono nel rapporto demografico, fermandosi a “sole” 261 auto/100k ab. La Danimarca, neanche inserita in classifica, considera il furto d’auto come un evento: 5 al giorno.
Ecco la classifica con i due valori chiave.