Un primo finanziamento per un importo di 36 milioni di euro di cui circa 25 coperti dallo Stato spagnolo. L'operazione si inserisce nel quadro del piano di risparmio e di conservazione della liquidità legato agli impatti negativi del Coronavirus che Europcar Mobility Group ha illustrato in data 23 marzo scorso. Tre anni la durata della linea di finanziamento concessa a Europcar e Goldcar, le due controllate del Gruppo che operano nel paese iberico.
Una strategia analoga è portata avanti in Francia con l'obiettivo di poter contare su ulteriori finanziamenti dello Stato francese attraverso la BPI (acronimoper 'Banque Publique d'Investissement') e incrementare così la liquidità disponibile. Le trattative con i possibili istituti finanziatori d'oltralpe sono condotte nell'ambito delle procedure codificate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Laddove i paesi abbiano predisposto misure simili di sostegno per fronteggiare la crisi innescata dalla pandemia Covid-19, Europcar Mobility Group e le sue filiali estere sono impegnate a portare avanti i relativi discorsi. Sempre in risposta agli effetti della diffusione del Coronavirus, va avanti il piano di riduzione sia dei volumi sia dei costi della flotta. Al contempo si sta provvedendo a rinegoziare alcuni contratti e a predisporre soluzioni lavorative temporanee per i dipendenti (contrazione del loro impegno).