Ecomotive Solutions (Gruppo Holdim), farà un tour nelle fiere per presentare le novità in ambito tecnologico. Prima tappa sarà Ecomondo in programma a Rimini, dal 7 al 10 novembre per poi spostarsi ad Agritechnica Hannover in Germania, dal 12 al 18. Infine, giungerà a Bologna all’evento organizzato da Autopromotec FuturMotive, tecnologie e transizione energetica, dal 16 al 18.
A Ecomondo verrà esposto per la prima volta il motore per Tonissi Power: un generatore/cogeneratore a gas naturale e biogas. Cilindrata 7,4 litri, 6 cilindri, 12 valvole, unità di controllo motore Ecomotive Solutions ECU-CM. A Rimini è presente anche Green Force, altra azienda del gruppo Holdim concentrata sulle soluzioni di mobilità sostenibile con l’utilizzo di sistemi e vettori ad emissioni zero.
L’azienda porterà ad Hannover un motore alimentato a Bio LNG - ovvero gas naturale liquefatto prodotto attraverso la liquefazione di un gas rinnovabile, il biometano - con serbatoio criogenico.
"Il propulsore – spiegano alla ricerca e sviluppo di Ecomotive Solutions - può essere utilizzato con gas naturale nelle sue varie forme, in questo caso abbiamo scelto il Bio LNG, affiancando un serbatoio per lo stoccaggio del prodotto. Molteplici gli sviluppi, sia per la generazione di energia, sia in ambito automotive.” La fiera tedesca è anche la prima volta nella quale Ecomotive Solutions e Dimsport (sempreGruppo Holdim), esporranno insieme le loro novità nello stesso stand. Per l’occasione Dimsport porterà l’innovativo modulo aggiuntivo Rapid XTE dedicato ai veicoli pesanti quali trattori e camion, il banco prova potenza Dyno Tractor e il sistema di riprogrammazione Race.
A Bologna sarà presente una vettura ad idrogeno, settore che Ecomotive Solutions sta esplorando con diverse applicazioni in fase avanzata di sviluppo, sia sui motori a combustione interna, sia utilizzando le fuel cell. L’ultimo progetto in questo campo sviluppato da Ecomotive Solutions insieme a Green Force (Gruppo Holdim), riguarda l’implementazione di un sistema a combustione interna ad idrogeno su motori tipicamente adottati nei veicoli commerciali medio pesanti, apportando il minor numero di modifiche possibile.
“I risultati – sottolineano alla Ecomotive Solutions - sono di grande interesse: grazie ad una strategia di combustione lean burn, si è arrivati ad un’efficienza del motore elevata (˃ 39%), con emissioni minime di NOX (˂ 120 ppm) e con prestazioni idonee sia all’impiego commerciale proposto che ad un’innovativa applicazione nella produzione di energia con idrogeno verde.”
L’auto esposta in fiera sarà posizionata sul banco prova potenza Easy Action di Dimsport, che condivide lo stand. Presente inoltre ByteRD, azienda del Gruppo che si occupa della parte diagnostica per le moto.