Dopo la presentazione in primavera della versione classica, ecco la Polo con la sigla più famosa e fortunata delle versioni sportiveggianti, la GTI (gran turismo injection), che si presenta subito con la caratteristica più importante e richiesta, la potenza: 207 Cv per la piccola immortale di Casa VW, accompagnati da un adeguato equipaggiamento sportivo, e che comincia ad ammiccare alla guida assistita, come i modelli dei segmenti superiori. La sigla è nata fià nel 1976 (ricordate la Golf di Giugiaro?), ed è approdata sulla gamma Polo nel 1998, dopo la compatta due volumi e la coupé Scirocco.
Sportiva e aggressiva ma senza strafare
La base tecnica della Polo si appoggia concettualmente sulla piattaforma-pianale modulare trasversale MQB, che è diventato il fondamento di tutti i modelli tradizionali di oggi e del futuro.
La nuova Polo GTI si caratterizza subito per i gruppi ottici anteriori a LED Matrix IQ.Light e una linea luminosa che corre lungo tutta la calandra, e che richiama la IQ.Light alla base del parabrezza di alcuni modelli elettrici e che interagisce con driver e passeggero.
Anche al posteriore i gruppi ottici sono a Led, e sono stati ridisegnati per conferire maggiore dinamismo. Approda anche sulla Polo la logica delle frecce a illuminazione dinamica verso la direzione di svolta.
Anche la nuova Polo GTI viene dotata di serie di un assetto sportivo appositamente messo a punto che abbassa la carrozzeria di 15 mm. Nelle curve veloci il bloccaggio elettronico XDS perfeziona il comportamento di trazione. Come parte integrante del programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP e della regolazione antipattinamento ASR, l’XDS controlla la pressione frenante sulla ruota anteriore interna alla curva, evitando che slitti e che il conducente perda il controllo della vettura in situazioni estreme.
Per quanto riguarda la motorizzazione, ovviamente parliamo di una dislocazione su quattro cilindri monoblocco trasversale), due litri, trazione anteriore. Il cambio prevede il raffinato DSG doppia frizione a sette rapporti. Oltre alla potenza di 207 Cv, da citare la velocità massima di 240 Km/h e la coppia max di 320 Nm tra 1.500 e 4.500 g/m.
In versione sport cambia anche il rumore
La nuova Polo GTI può essere equipaggiata, a richiesta, con l’assetto Sport Select, si può scegliere tra due livelli di regolazione ammortizzatori
La selezione standard offre quattro modalità: Eco, Individual, Normal e Sport. Con l’assetto Sport Select è possibile, per esempio, modificare comportamento dello sterzo, mappatura del motore e comando del cambio, a seconda del profilo selezionato. Inoltre, il sound dell’impianto di scarico viene modificato automaticamente per renderlo ancora più sportivo in modalità Sport; una funzionalità selezionabile anche nel profilo di guida Individual.
Con il profilo Eco il funzionamento del motore, del climatizzatore e dei gruppi ausiliari viene gestito nell’ottica del massimo contenimento dei consumi. Inoltre, in questa modalità il DSG attiva una funzione di veleggiamento: se il guidatore solleva il piede dal pedale dell’acceleratore (per esempio, percorrendo tratti in discesa), il DSG “stacca” la frizione e il motore gira al regime minimo. Così l’energia cinetica della Polo GTI può essere sfruttata in modo ottimale e possono essere ulteriormente ridotti i consumi.
La Polo è disponibile nelle quattro versioni Life, Style ed R-Line. Tra le innovative dotazioni di sicurezza figura un center airbag che si trova nello schienale del guidatore sul lato destro. In caso d’incidente, il center airbag si apre verso il centro e protegge il guidatore e il passeggero anteriore impedendo, ove possibile, che urtino l’uno contro l’altro causandosi reciprocamente lesioni.
L'infoitainment deve essere al meglio
La nuova Polo GTI dispone di serie del sistema di infotainment Ready2Discover con display ad alta risoluzione da 8,0”. A richiesta sono disponibili anche il sistema Discover Media e il sistema Discover Pro con un display da 9,2”. I dispositivi da 8,0” e 9,2” appartengono alla terza generazione (MIB3.1), la più recente della piattaforma modulare di infotainment. A seconda dell’equipaggiamento, i sistemi MIB3.1 offrono anche nuove funzioni come l’accesso ai servizi di streaming e la personalizzazione di molte impostazioni che, essendo memorizzabili anche nel cloud mediante il Volkswagen ID, possono essere conseguentemente richiamate anche in altri modelli Volkswagen. L’App-Connect Wireless consente l'integrazione senza fili di app per Apple CarPlay™ e Android Auto™.
La nuova Polo GTI viene proposta in cinque colori di carrozzeria – Deep Black perlato, Grigio Fumo metallizzato, Kings Red metallizzato, Pure White e Reef Blue metallizzato. Gli ultimi tre colori carrozzeria possono essere combinati a richiesta con un tetto a contrasto verniciato in nero (Roof Pack). Di serie vengono montati cerchi in lega leggera da 17”; come optional la Polo GTI può anche essere ordinata con cerchi in lega leggera da 18”. La capacità del bagagliaio della nuova Polo GTI è di 351 litri.