Era il 18 giugno 2023 quando al Salone di Le Bourget è stata presentata la Renault Rafale E-Tech 200 cv. da Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault. Da qui l'obiettivo di puntare al livello successsivo: 300 cavalli.
Nicolas Fremau, esperto del gruppo motopropulsore ibrido alla base della tecnologia E-Tech, ha contribuito a stabilire il punto di partenza: "Il motore benzina 3 cilindri da 1,2 litri dell’E-Tech 200 cv ha un picco di efficienza che raggiunge il 43%. Per ottenere 100 cavalli in più, l’unica soluzione poteva essere quella di abbinarlo ad un turbocompressore più grande e aggiungere al gruppo motopropulsore un motore elettrico supplementare. Per alimentare quest’ultimo e ottenere un’autonomia in modalità 100% elettrica in grado di soddisfare le esigenze di guida quotidiana, bisognava prevedere una batteria più potente e trasformare il gruppo motopropulsore in sistema plug-in hybrid."
Oltre a scegliere i componenti meccanici, bisognava fare in modo che funzionassero perfettamente insieme. "Per mettere a punto il motore, le nostre due principali difficoltà sono state, da una parte, la gestione dei vincoli di coppia tra assali e, dall’altra, l’ottenimento di una trazione integrale efficiente con i motori anteriore e posteriore non collegati meccanicamente", ha affermato Alexandre Herrero. "Per la configurazione software della centralina motore, abbiamo sviluppato leggi di gestione dell’energia molto complesse che tengono conto della triade velocità / coppia / livello di carica della batteria. Ogni parametro doveva garantire un’esperienza dinamica fluida in ogni circostanza".
Per trasformare un gruppo motopropulsore full hybrid in plug-in hybrid, ossia dotarlo di batteria ricaricabile, non basta “aggiungere” una presa. La batteria della motorizzazione E-Tech 4x4 300 cv è non solo 10 volte più potente di quella dell’E-Tech 200 cv (22 kWh contro 2 kWh), ma anche la chimica è fondamentalmente diversa.
Octavie Okamba-Diogo, Team Leader Settore Batterie ha spiegato: "Per offrire sempre 300 cavalli al volante di Rafale, abbiamo sviluppato una batteria da 22 kWh di potenza con una chimica NMC (nichel-manganese-cobalto). Con i colleghi del gruppo motopropulsore, abbiamo dovuto trovare compromessi affinché le prestazioni al volante andassero di pari passo con un comportamento omogeneo, forte autonomia e grande affidabilità".
Il conducente può personalizzare le sensazioni di guida sul display multimediale usando Multi-Sense in quattro modalità: Eco, Comfort, Sport e Snow. Renault Rafale E-Tech 4x4 300 cv offre il meglio dei due mondi: elettrico ed ibrido plug-in. Nella guida quotidiana, funziona su richiesta come un’auto 100% elettrica, con un’autonomia fino a 105 chilometri (ciclo EV WLTP) che incentiva a ricaricarsi regolarmente su presa. Per i lunghi viaggi, i consumi si attestano ai migliori livelli del mercato (0,5 l/100 km con batteria carica e 5,8 l/100 km con batteria scarica nell’allestimento Esprit Alpine, in ciclo WLTP) consentendo di percorrere fino a 1.000 km con un solo pieno.
"Con la motorizzazione E-Tech 4x4 300 cv, abbiamo puntato alla Luna e siamo arrivati su Marte", ha concluso Nicolas Fremau.