Il gruppo DR ha chiuso il 2023 con 32.657 immatricolazioni complessive in Italia rispetto alle 24.481 nel 2022. Tre i modelli presenti nella Top 10 delle auto a GPL. La DR 4.0, quinta, con 7.758 unità, la DR 5.0, sesta, con 7.293 unità e la DR 6.0 che chiude la classifica con 4.567 unità.
Dal bilancio 2023 emerge una scelta strategica che ha limitato le flotte e il noleggio, la penetrazione sul mercato retail casalingo, con 29.833 auto (+ 106% rispetto alle 14.499 del 2022) sulle 32.657 complessivamente vendute. A novembre e dicembre la quota registrata in questo canale è stata rispettivamente del 3,39% e del 3,41%.
Risultato che si evince anche dalla soddisfazione dei clienti che, nei follow up post vendita, hanno attribuito i punteggi maggiori a design, tecnologia e rapporto qualità prezzo. Il tutto favorito dall'attuazione di campagne commerciali importanti, quali “Gamma DR Formula 0” e “EVO Rottama Tutto”, supportate da piani advertising e di comunicazione di grande impatto. Il fatturato è cresciuto del 52%, passando dai 458 mln del 2022 ai circa 700 mln di euro del 2023. Se poi si tiene conto anche delle vendite realizzate all’estero, soprattutto in Spagna l’immatricolato complessivo di DR Automobiles Groupe ha raggiunto le 36.193 unità, facendo registrare una crescita ponderata complessiva del 78%. Numeri che in Spagna sono destinati ad aumentare nel corso del 2024. Entro la fine dell’anno, la penisola iberica diventerà il secondo mercato di DR Automobiles.