Milano e Leasys annunciano l’arrivo di LeasysGO!, particolare servizio di car sharing che consente di noleggiare una Nuova 500 elettrica. Il lancio avviene a un anno esatto dall’evento di presentazione a Milano della citycar elettrica del brand Fiat.
“In questo periodo difficile che stiamo vivendo, ci fa particolarmente piacere accogliere un nuovo operatore di car sharing, che porta a Milano una flotta di auto completamente elettriche – ha dichiarato Marco Granelli assessore alla Mobilità del Comune di Milano – La sharing mobility è una realtà consolidata che in questi anni ci ha permesso di contingentare il traffico e limitare l’utilizzo dei veicoli privati senza penalizzare il bisogno di muoversi dei cittadini. Ora puntiamo sull’elettrico grazie a queste Nuove 500 cui mettiamo a disposizione un’infrastruttura di ricarica in via di sviluppo ma già efficiente con 500 punti già presenti e altri 230 punti in via di approvazione e realizzazione. Inoltre entro il 2023, come stabilito dal Regolamento per l'aria, tutti i punti di vendita di carburante si dovranno dotare di infrastrutture di ricarica”.
La flotta LeasysGO! ha già debuttato a Torino dove, con un abbattimento giornaliero di 1 chilogrammo di CO2, grazie a una flotta di oltre 300 vetture, sono state evitate emissioni pari a 9 tonnellate (9.000 kg) su base mensile. Le 400 auto disponibili a Milano saranno free floating, potranno quindi essere utilizzate dai clienti all’interno dell’area di copertura senza alcuna limitazione e vincoli di parcheggio. Per la ricarica verrà utilizzata l’ampia rete di colonnine elettriche pubbliche presenti in città a cui si aggiungeranno 3 hub di ricarica Leasys dedicati alla flotta di Nuove 500 elettriche.
Il servizio nasce come la soluzione per muoversi nelle zone a traffico limitato di Milano. Inoltre, trattandosi di auto in car sharing, il parcheggio sarà gratuito, così come la ricarica, interamente gestita dal team di LeasysGO!, garantendo la certezza di trovare sempre una delle Nuove 500 carica e pronta all’uso.