DACIA Duster è stata presenta in versione 4x4. Una versione che ha consentito a tantissimi clienti di poter acquistare ad un prezzo estremamente contenuto (fino ad allora quasi inarrivabile) un SUV compatto dotato di una trazione integrale semplice ma estremamente efficace, che offre mobilità anche su terreni accidentati, in molti casi preclusi agli sport utility a trazione anteriore.
La trazione 4x4 si presenta nella terza generazione di Duster abbinata a un inedito ed efficiente powertrain mild hybrid a 48V da 130 CV che sfrutta al meglio le caratteristiche della trazione integrale e di una efficace elettronica di gestione.
Un passaggio dal Diesel al mild hybrid 48V che l'ha resa anche più offroad, e quindi adatta per esplorare zone altrimenti precluse alle normali trazioni anteriori.
Nuovo Duster TCe 130 4x4 è capace di affrontare i passaggi più difficili, potendo contare anche su un’elettronica di controllo della trazione davvero efficace. Il powertrain è costituito da un motore 4 cilindri benzina turbo TCe da 1,2 litri in grado di erogare una potenza massima di 130 CV ed una coppia massima di 230 Nm cui si aggiunge un motore elettrico che eroga 16 CV che viene alimentato da una batteria da 0,8 kWh.
Osservandolo da fuori, però, possiamo notare che Nuovo Duster 4x4 ha un’altezza da terra maggiore della versione 4x2 (quasi 1 cm in più) e pari a 217 mm, la migliore nel segmento dei B SUV.
La versione 4x4 della nuova generazione Duster ha una maggiore altezza da terra quindi, un paraurti anteriore specifico (diverso rispetto alla 4x2) con angolo di attacco più favorevole ed un assale posteriore a bracci multipli per permettere una maggiore escursione delle ruote e mantenere più facilmente il contatto col terreno. Inoltre, gli pneumatici sono 3PMSF, all seasons, con maggiori capacità nell'offroad.
DACIA ha quindi migliorato la versione 4x4 di questa nuova generazione per continuare ad essere il miglior 4x4 tra i non specialisti.
Nuovo Duster 4x4 ha 5 modalità di guida. Nella modalità AUTO, il sistema gestisce automaticamente la coppia tra l’avantreno e il retrotreno in funzione dell’aderenza e della velocità, attivando la trazione sull’asse posteriore quando proprio necessario. In SNOW ottimizza le traiettorie sulle strade sdrucciolevoli grazie a specifiche impostazioni del controllo di stabilità e del sistema di controllo trazione, rendendo anche più soft l’erogazione del motore. Con MUD/SAND si possono affrontare più serenamente superfici instabili, come i sentieri fangosi o sabbiosi grazie ad una erogazione del powertrain adattato e una maggiore libertà concessa da controllo di stabilità e trazione. La modalità OFF-ROAD offre le migliori capacità fuoristradistiche su percorsi difficili. In termini di prestazioni, è molto simile alla modalità 4x4 lock del precedente Duster, ma si spinge oltre, distribuendo in modo automatico e immediato la coppia tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni di aderenza rilevate e della velocità del veicolo. ECO: consente di ottimizzare i consumi di carburante agendo sulla climatizzazione e sulle prestazioni del veicolo e privilegiando la trazione anteriore ed un’erogazione morbida del motore.
Poi c'è la funzione Hill Descent Control in caso di strada ripida e scivolosa: premendo il pulsante presente sul rotore delle modalità di guida, l’auto mantiene bassa la velocità, frenando e talvolta bloccando selettivamente le singole ruote, se funzionale al rallentamento del veicolo.