"Oltre ad ampliare la nostra gamma prodotto, CUPRA Terramar contribuirà allo stesso tempo a far crescere il nostro brand ulteriormente, facendo compiere un’ulteriore passo avanti nel raggiungere clienti nuovi in un segmento nuovo e in crescita. Un’auto che rafforza CUPRA oggi come un marchio più maturo, più sicuro che mai della sua direzione e della sua identità, senza mai compromettere lo spirito ribelle e l'autenticità".
Commenta così Wayne Griffiths, CEO di CUPRA il lancio di CUPRA Terramar presentata all'America’s Cup Limited Edition durante la 37a America’s Cup a Barcellona.
Il SUV abbraccia il nuovo DNA di CUPRA e si contraddistingue per il suo stile. Proporzioni sportive caratterizzano il Suv: 4.519 mm di lunghezza, 1.584 mm di altezza, 1.863 mm di larghezza e un passo di 2.681 m. Il logo è incorniciato da due linee che aggiungono carattere scultoreo e dinamismo alle superfici del lungo cofano e sottolineano le proporzioni della vettura.
Il design esterno anteriore è armonizzato dalla griglia che lascia il posto alla bocca inferiore
funzionale e orientata alle prestazioni, evocativa delle auto sportive.
Sarà disponibile in nove colori esterni, tra cui due opachi: Century Bronze, Matt e Enceladus Grey Matt. La palette è completata dal Dark Void, ispirato al colore plasma della showcar CUPRA DarkRebel, Fjord Blue, Glacial White, Cosmos Blue, Timanfaya Grey, Midnight Black e Graphene Grey.
L’accesso da parte del conducente e dei passeggeri all’abitacolo di CUPRA Terramar viene
preceduto dalla welcome ceremony, un gioco di illuminazione dinamica dei gruppi ottici
anteriori e posteriori della vettura che proiettano il logo CUPRA a terra, la scritta CUPRA
davanti alla vettura e sul battitacco illuminato.
La digitalizzazione è al centro dell’attenzione del conducente. Una nuova e migliorata HMI è implementata anche nel virtual cockpit dietro il volante, così come nel sistema di infotainment da 12,9”' con cursore retroilluminato. L’Head-up Display sul parabrezza migliora l’esperienza, fornendo le informazioni direttamente nel campo visivo del conducente.
L’App Bar del sistema di infotainment è stata migliorata grazie all’introduzione di widget e
di un’apposita barra per il clima rendendo l’interfaccia di più facile utilizzo. La posizione rialzata dello schermo centrale, le forme avvolgenti dei sedili o le superfici laterali soft della console centrale per il miglior supporto delle gambe, ne sono la prova. Inoltre, il fine incontra la tecnologia grazie all’uso di materiali innovativi e sostenibili, con una selezione di scelte che combinano stile, sportività, materiali ecosostenibili e rinnovabili.
Cinque diversi propulsori e tre diverse tecnologie offrono numerose opzioni, conferendo a CUPRA Terramar, sempre una forte dinamica di guida: TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid) e la nuova generazione di motori e-HYBRID (ibridi plug-in ), che erogano dai 150 CV a 272 CV di potenza.
Indipendentemente dalla motorizzazione scelta, CUPRA Terramar monta sempre il cambio a doppia frizione DSG.
Il Suv offre due opzioni e-HYBRID di nuova generazione: 204 CV (150 kW) e una versione VZ da 272 CV (200 kW). Il motore 1.5 TSI è collegato a un motore elettrico abbinato a un grande pacco batterie dalla capacità di 19,7 kWh (netti). Ciò significa che la nuova CUPRA Terramar è in grado di
percorrere più di 100 km in modalità 100% elettrica con una sola carica: l’equilibrio perfetto per viaggi eco-consapevoli. La batteria è compatibile con la ricarica rapida fino a 50 kW in corrente continua mentre si è in viaggio, o a casa utilizzando una wallbox fino a 11 kW
Con My CUPRA App, i clienti potranno avere il controllo completo del proprio veicolo (con
funzionalità aggiuntive disponibili per le versioni e-HYBRID di CUPRA Terramar): dalla
climatizzazione da remoto alla gestione della ricarica della batteria, la chiusura e lo sblocco
a distanza, tra le altre funzionalità.
L’Emergency Assist si attiva quando non c'è alcuna reazione da parte del conducente. Il
sistema è in grado di emettere avvisi acustici e scatti di frenata per allertare il conducente,
riuscendo ad arrestare completamente il veicolo. A vettura ferma, CUPRA Terramar può
contattare direttamente i servizi di emergenza utilizzando il sistema eCall.
Il sistema di rilevamento della stanchezza avverte il conducente con avvisi acustici e visivi
in caso di distrazione o stanchezza, assicurandosi che rimanga concentrato sulla guida.
Il marchio lancia l’edizione limitata “CUPRA Terramar America’s Cup” dove verranno prodotti soli 1.337 esemplari della vettura con design e stile unici che abbracciano la collaborazione.
L’edizione limitata CUPRA Terramar America’s Cup sarà offerta in Enceladus Grey Matt e includerà esclusivi cerchi in lega neri da 20” e logo dell’America’s Cup impresso al laser sui montanti centrali. Nell’abitacolo, gli interni in pelle neri Moonslate e i sedili avvolgenti rafforzeranno l’esclusività dell’America’s Cup Limited Edition.