FREE NOW, l’App della Mobilità con quasi 30k veicoli fruibili in Italia, ha presentato un'analisi sulla multimobilità, prendendo in esame gli strumenti presenti sull’app: taxi, monopattini, scooter, biciclette elettriche e car sharing. Il periodo fotografato è quello compreso tra l’1 marzo 2022 e l’1 marzo 2023, nel quale gli italiani hanno scelto sempre più spesso mezzi di trasporto flessibili e tagliati sulle proprie necessità.
Crescono le richieste dei taxi, che a febbraio 2023 hanno registrato un aumento delle corse del 16% su base annua, ma cresce anche la fruizione di soluzioni di sharing, aumentate addirittura del 146%, con oltre 30.000 nuovi passeggeri iscritti all'applicazione.
L’indagine rivela che ogni città ha il proprio veicolo preferito (FREE NOW è disponibile in dieci città italiane (Milano, Roma, Torino, Napoli, Catania, Palermo e Cagliari, Monza, Modena e Reggio Emilia): Roma è la capitale dei taxi, con il 65% di corse effettuate tramite la piattaforma in questa città. Milano è la città in cui si usano di più i monopattini. Lo scorso anno, infatti, il 50% delle corse è stato effettuato con i veicoli FREE NOW disponibili nell'app, rispetto al 15% di Roma e Torino.
Utilizzando veicoli sostenibili, gli utenti di FREE NOW hanno percorso un totale di 20 milioni di km.
"La mobilità è uno dei temi fondamentali per il futuro delle città e, più in generale, delle aree urbane. In questo scenario, anche le innovazioni tecnologiche e la digitalizzazione del settore giocheranno una parte fondamentale all’interno dell’ecosistema dei trasporti. Soddisfare il bisogno del consumo on-demand degli utenti con flessibilità e semplicità, così come consentire al maggior numero di persone possibile di accedere con immediatezza a differenti modalità di spostamento, è un fattore decisivo per una mobilità urbana sostenibile. I dati ci dicono che c’è un enorme potenziale di sviluppo per il mercato europeo della multi-mobilità, e noi continueremo ad impegnarci nell’offrire un servizio di qualità, sempre più esteso e con una custumer journey sempre più soddisfacente”, afferma Umberto Javarone, General Manager di FREE NOW in Italia.