Un intero albergo a disposizione gratuita, per un mese, di medici, infermieri, personale della Protezione Civile e Vigili del Fuoco impegnati quotidianamente a sostegno dell'emergenza sanitaria innescata dalla diffusione del Coronavirus (Covid-19).
L'Hotel Europa di Reggio Emilia, chiuso per quattordici giorni (sino al 13 marzo scorso) per il panico che aveva colto i dipendenti e per la scarsità di clienti a causa della pandemia in corso, si trasformerà ora nella casa di chi al pericolo di contagio sarà esposto di continuo.
La generosa offerta di alloggio è arrivata dal proprietario della struttura, Claudio Campani, presidente di SIFÀ (Società Italiana Flotte Aziendali) e titolare dell'omonimo Gruppo che conta 9 concessionarie in tutto il territorio regionale.
Sessanta delle ottanta camere presenti all'interno dell'albergo potranno essere utilizzate dai rinforzi che stanno raggiungendo l'Emilia Romagna a seguito del peggioramento della situazione dei contagi.
"La nostra provincia sta accusando particolarmente il colpo e gli ospedali sono al limite delle proprie possibilità - ha dichiarato Campani -. Vogliamo dare un segnale forte e di vicinanza al nostro territorio, colpito duramente da questa pandemia".
È stata l'amministrazione comunale di Reggio Emilia, città dove ha sede il quartier generale di SIFÀ, a contattare l'imprenditore. Immediata la disponibilità ricevuta, che ha portato a dare vita a qualcosa di positivo per la località capoluogo di provincia e per chi vi abita.
"Al personale che alloggerà nella struttura verrà offerto anche il vitto, così che gli ospiti possano concentrarsi sulle loro attività senza doversi preoccupare di altro, fermo restando che verranno applicate tutte le misure del Ministero della Salute in tema di prevenzione e sicurezza dei nostri ospiti", ha aggiunto Campani.
Paolo Ghinolfi, fondatore e Amministrato Delegato della società di noleggio a lungo termine, ha parlato invece dell'impegno interno per "permettere ai nostri clienti di continuare l’attività, facendo tutto quanto in nostro potere per prevenire, evitare e/o attenuare i possibili ritardi riguardo l’erogazione dei nostri servizi, adottando tutte le misure ragionevolmente possibili per mitigare gli effetti di tale fenomeno.
Inoltre, attraverso una compagnia assicurativa specializzata nel ramo Salute, abbiamo attivato una copertura sanitaria legata al Covid-19 a beneficio di tutti i dipendenti". La polizza di cui potranno usufruire i lavoratori garantisce indennità integrative qualora vi sia un contagio da Covid-19.
"Riteniamo - ha sottolineato Ghinolfi - che il nostro personale rappresenti uno dei principali punti di forza per un'azienda che punta così tanto sul servizio su misura e sulla vicinanza alla propria clientela".