I comitati di contrattazione collettiva di Volkswagen AG e delle sezioni IG Metall della Bassa Sassonia e della Sassonia-Anhalt hanno proseguito i colloqui per la contrattazione collettiva 2024 a Wolfsburg. A causa della crisi economica dell’industria automobilistica, Volkswagen non può soddisfare questa richiesta, né quella del sindacato di un aumento salariale del 7%. Secondo l'azienda na riduzione del 10% delle retribuzioni darebbe a Volkswagen AG la possibilità di effettuare investimenti futuri per rimanere competitiva e salvaguardare i posti di lavoro.
Arne Meiswinkel, negoziatore capo di Volkswagen AG, ha spiegato: "Siamo molto preoccupati per l’attuale andamento dell'industria automobilistica in Europa e in particolare in Germania come
sede commerciale. Il trend negativo nell’ultimo trimestre, in particolare del brand Volkswagen che
ha registrato un margine di appena il 2,1%, rende particolarmente chiara la situazione. Se i dati
rimarranno a questo livello, non saremo in grado di finanziare il nostro futuro. Alla luce di ciò, non
possiamo soddisfare la richiesta di IG Metall di ripristinare i contratti collettivi risolti”.
Arne Meiswinkel ha sottolineato: "Solo chi opera con successo può offrire posti di lavoro sicuri, e questo è il nostro obiettivo. Per raggiungerlo, una delle cose che dobbiamo fare è ridurre il costo del lavoro e portarlo a un livello competitivo rispetto al benchmark del settore è una leva fondamentale in tal senso. Anche in caso di riduzione, i livelli retributivi in Volkswagen rimarrebbero molto interessanti rispetto alla media del settore. Come parti del contratto collettivo, dobbiamo condividere la responsabilità e adottare misure coerenti per salvaguardare il nostro successo futuro. In una situazione difficile come quella attuale, dobbiamo essere tutti uniti: questo è un aspetto che ha sempre contraddistinto Volkswagen e continuerà a farlo anche in futuro”.
Volkswagen ha annunciato l'intenzione di rivedere il sistema di bonus per i dipendenti della fascia Tarif Plus, con l'obiettivo di legarlo in futuro al sistema di partecipazione agli utili concordato collettivamente. Anche l’eliminazione del bonus di anniversario e di quello di 170 euro al mese concordato collettivamente faranno parte delle misure di efficienza volte a garantire il successo a lungo termine. L'azienda ritiene necessario intervenire sul numero e sulle assunzioni di apprendisti e studenti duali chiedendo che siano basati sulle effettive necessità: "Questo pacchetto di misure sia un prerequisito fondamentale per mantenere la competitività di Volkswagen e, in ultima analisi, per garantire i posti di lavoro nel lungo periodo".
Il prossimo round di negoziati si terrà il 21 novembre 2024.