Crash test Euro Ncap 2023, a chi vanno le cinque stelle?




Euro NCAP nell’ultima prova del 2023 ha testato undici auto: Volkswagen ID.7, BMW Serie 5, Mercedes- EQE, BYD TANG, Kia EV9, XPENG G9, VinFast VF8, Smart #3, BYD SEAL-U, Honda ZR-V e Hyundai KONA.

Vediamo nello specifico quali sono gli otto degli undici veicoli ad aver ottenuto il massimo del punteggio, ovvero le cinque stelle.

La Volkswagen ID.7 familiare elettrica a quattro porte di medie dimensioni, raggiunge un punteggio elevato del 95% nella protezione degli adulti, ottenendo uno dei migliori risultati complessivi dell'anno. Questa vettura fornisce non solo protezione ai propri occupanti, ma anche agli altri. Cinque stelle.
Cinque stelle anche per la BMW Serie 5 per quel che riguarda le prestazioni di sicurezza, non altrettanto buone nella protezione del bacino e del femore nel crash test frontale.
Stesso punteggio va al Mercedes-EQE SUV elettrico per le tecnologie di assistenza alla sicurezza. Peccato per la mancanza di robustezza del sistema airbag centrale dell’auto.
La prima auto cinese nella lista di prove di dicembre è la BYD TANG, uno dei più grandi produttori al mondo di batterie e produttore di auto elettriche in Cina: cinque stelle.
Euro NCAP ha anche testato il piccolo SUV di BYD, SEAL-U che si è comportato bene con punteggio di cinque stelle.
La Kia EV9 è il primo veicolo elettrico a tre file di sedili di Kia. Il veicolo viene fornito equipaggiato con una gamma di dispositivi per la sicurezza dei bambini e ha una buona prestazione dinamica. Raggiunge il massimo punteggio di cinque stelle.
L'XPENG G9 ha ricevuto una doppia valutazione in quanto è stato sottoposto simultaneamente a test di sicurezza e a Green NCAP. Buoni i risultati nel complesso, ad eccezione dello scivolamento del dummy sotto la cintura di sicurezza con un rischio di lesioni addominali. Il G9 raggiunge le cinque stelle di Euro NCAP e ha ricevuto anche una valutazione a cinque stelle da Green NCAP.
La Smart #3, prodotta in Cina da Geely, è più grande dei veicoli precedentemente realizzati da Smart, non è dotato di rilevamento della presenza di bambini e riesce a raggiungere un punteggio di cinque stelle.

"Euro NCAP è stata spesso accusata di promuovere l'aumento del peso delle automobili - ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario generale Euro NCAP. Si pensava, infatti, che caratteristiche di sicurezza aggiuntive significassero massa extra.  L’aumento del peso dei veicoli a cui assistiamo oggi non è certamente legato alla sicurezza, ma dipende dalle preferenze dei consumatori: veicoli più grandi e l'elettrificazione. Questa è una tendenza che non aiuta né la sicurezza né l’ambiente: le auto grandi e pesanti sono meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelle piccole e leggere e c'è un problema di sicurezza quando questi due tipi veicoli entrano in collisione o, peggio, quando sono coinvolti utenti vulnerabili”.