Castrol ha lanciato due nuove formulazioni GTX a bassa viscosità per veicoli Renault. Serviranno a mantenere i motori più puliti più a lungo, e allo stesso a garantire una migliore efficienza del carburante. Sono i Castrol GTX 0W-16 AN2022 e Castrol GTX 0W-20 RN17 FE che contribuiscono a prolungare la durata dei componenti, anche a basse temperature del motore.
Castrol GTX 0W-16 AN2022 è stato sviluppato per rispettare gli standard Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance, i requisiti Renault AN2022 e le specifiche API SP del settore. Il nuovo prodotto è progettato per i veicoli conformi a Euro 7 dotati di motori a benzina commercializzati dal 2022 (a eccezione dei veicoli RS e Alpine).
I motori compatibili con Castrol GTX 0W-16 AN2022 includono TCe Mild Hybrid 1.2 e TCe E-TECH Full Hybrid 1.2 presenti nella nuova Renault Austral.
Castrol GTX 0W-20 RN17 FE è conforme alle specifiche del settore C5 dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA) ed è approvato secondo lo standard Renault RN17FE. Il nuovo lubrificante è progettato per alcuni veicoli Renault e Dacia dotati di motori a benzina e diesel commercializzati dal 2018 (a eccezione dei veicoli RS e Alpine). Lo standard RN17FE non è retrocompatibile con altri standard Renault, come RN0700, RN0710, RN0720, RN17 o RN17 RSA.
Tra i motori compatibili con Castrol GTX 0W-20 RN17 FE figurano i modelli 1.0 TCe presenti in Renault Clio V, Dacia Sandero II, Jogger e Duster II, i modelli 1.3 TCe inclusi in Renault Clio V, Arkana, Austral e Kadjar e i modelli 1.5 Blue dCi presenti in Renault Captur II, Megane IV. Questo nuovo lubrificante Castrol è compatibile anche con il motore 1.3 DIG-T MHEV montato sul Nissan QASHQAI. Castrol GTX ha una formula “3X Clean” sviluppata per contenere le morchie dannose, controllare e prevenire l’adesione delle particelle e pulire il motore durante un cambio d’olio.
Castrol GTX 0W-16 AN2022 è disponibile in confezioni da 1 e 5 litri, mentre Castrol GTX 0W-20 RN17 FE è disponibile in confezioni da 1, 5, 60 e 208 litri.