Il BMW Group e Toyota Motor Corporation uniscono le forze per lanciare una nuova generazione di propulsori a celle a combustibile, con l'obiettivo di accelerare la produzione di serie delle auto Fcev (Fuel Cell Electric Vehicle).
Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG ha dichiarato: "È una pietra miliare nella storia dell'automobile: il primo veicolo a celle a combustibile di serie offerto da un produttore globale premium. Alimentato dall'idrogeno e guidato dallo spirito della nostra cooperazione, sottolineerà come il progresso tecnologico stia plasmando la mobilità del
futuro. E annuncerà un'era di forte domanda di veicoli elettrici a celle a combustibile”.
Koji Sato, Presidente e Membro del Consiglio di Amministrazione (Direttore Rappresentante) di Toyota Motor Corporation, ha aggiunto: "Siamo lieti che la collaborazione tra BMW e Toyota sia entrata in una nuova fase. Nella nostra lunga storia di partnership, abbiamo avuto la conferma che BMW e Toyota condividono la stessa passione per le automobili e la stessa convinzione di un approccio di “technology openness” e “multi-pathway” alla neutralità delle emissioni di carbonio. Sulla base di questi valori condivisi, approfondiremo la nostra collaborazione con azioni quali lo sviluppo congiunto di sistemi a celle a combustibile di nuova generazione e l'espansione delle infrastrutture, con l'obiettivo di realizzare una società dell'idrogeno. Accelereremo i nostri sforzi insieme a BMW e ai partner di vari settori per realizzare un futuro in cui l'energia a idrogeno sostenga la società."
Il BMW Group e Toyota Motor Corporation svilupperanno il sistema di propulsione per i veicoli passeggeri, con la tecnologia di base delle celle a combustibile creando sinergie sia per le applicazioni commerciali sia per i veicoli passeggeri.
BMW lancerà il suo primo veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) di serie nel 2028, per offrire ai clienti un'ulteriore opzione di propulsione completamente elettrica a zero emissioni locali in una BMW.