Sembra una scadenza lontana nel tempo, ma non lo è. Il 2050 è l’anno nel quale dovremo essere in perfetto equilibrio dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente, e occorre quindi accelerare a 360° in tutto ciò che riguarda l’alimentazione non fossile. I veicoli elettrici sono una realtà, e a prescindere dall’energia erogata per il movimento sono necessari dispositivi a bassa tensione nell’ambito dello start&stop, dell’ibrido, dell’EV. Clarios è già posizionata per sostenere le strategie di sostenibilità sia per OEM che per clienti post-vendita di veicoli con qualsiasi tipo di propulsione, ma già guarda alle esigenze future di energia sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Fame di bassa tensione
Ad esempio, nei veicoli elettrici e negli ibridi occorre una batteria da 12 volt avanzata per gestire i maggiori carichi elettrici e le funzioni di sicurezza critiche. Le soluzioni da 12 volt supportano il sistema elettrico quando la batteria principale è spenta o in avaria. Se poi il sistema ad alta tensione ha un guasto, la batteria, purché sia tecnologicamente adeguata, può supportare i sistemi di sicurezza critici, come il servosterzo, le luci e la frenata assistita. In tutto il mondo circa 90 milioni di auto nuove all’anno sono al momento dotate di soluzioni da 12 volt.
A ciò si aggiunge la domanda di tecnologie di controllo e di monitoraggio, e altri sistemi elettrici di bordo multifunzione: la domanda di potenza avanzata a bassa tensione continuerà a crescere. Di fronte a questo aumento della domanda, Clarios guida la leadership dell’industria e le buone pratiche relative a uso responsabile, riciclaggio e riconversione dei materiali delle batterie. Le batterie al piombo sono il prodotto di consumo maggiormente riciclato, più di carta, cartone o vetro. Attraverso una collaborazione con clienti e partner, Clarios ha lanciato un sistema di raccolta a ciclo chiuso all’avanguardia per progettare, costruire, recuperare e riciclare le batterie dei veicoli così da creare un approccio più efficiente e sostenibile per l’accumulo di energia. Le sue batterie sono progettate con la capacità di recuperare fino al 99% dei materiali usati per fabbricarle, il che permette a Clarios di produrre nuove batterie a partire dai materiali raccolti dalle vecchie.
“Le tendenze nel settore dei veicoli elettrici e a guida autonoma sospingono il nostro business”, afferma Olaf Dieleman, Director Engineering EMEA di Clarios. “Le nostre batterie sono perciò progettate per supportare i veicoli elettrici, compresi i veicoli senza conducente e hanno già una capacità di riserva sufficiente per alimentare in modo affidabile le future esigenze.”
Cosa sono le AGM e le EFB?
Le batterie AGM (in fibre di vetro assorbenti) e EFB (batterie elettrolitiche avanzate) sono una parte essenziale del portfolio Clarios, poiché continuano a essere molto richieste nel campo dei motori a combustione. In Europa più del 90% di tutti i nuovi veicoli sono oggi dotati di tecnologia start-stop a risparmio di carburante, e l'80% dei nuovi veicoli start-stop ha già una batteria AGM o EFB di Clarios. Come scrivevamo sopra, cifre destinate a crescere in maniera esponenziale, sia in primo che in secondo equipaggiamento.
Ad esempio, la diffusa tecnologia start-stop è una soluzione smart per il risparmio di carburante, ma le batterie tradizionali non sono in grado di fornire l’energia necessaria nella funzione s&s, già quando il livello di carica scende sotto all’80%. Con un numero di cicli di carica fino a tre volte superiore rispetto alle batterie convenzionali, le batterie Clarios AGM ed EFB sono ideali per i veicoli con esigenze di alta energia.