Batterie allo stato solido, Stellantis insieme a Factorial




Stellantis N.V. e Factorial Inc. (Factorial) si uniscono per un importante sviluppo che interessa la diffusione di veicoli elettrici (EV) di nuova generazione alimentati dalla tecnologia delle batterie allo stato solido di Factorial.  Entro il 2026, Stellantis introdurrà una flotta di nuove Dodge Charger Daytona equipaggiate con le batterie allo stato solido di Factorial.

(descrizione)

Dal canto suo, Factorial fornirà a Stellantis celle basate sulla sua tecnologia proprietaria di batterie allo stato solido FEST®, che consente una densità di energia specifica di oltre 390 Wh/kg. Tra i vantaggi della tecnologia FEST®, rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio, c'è una  maggiore densità energetica, un peso ridotto, migliori prestazioni ed una potenziale ulteriore riduzione del costo totale del veicolo nel corso del tempo. Per questo è ideale per l’alimentazione dei veicoli elettrici di prossima generazione. Per introdurre questa tecnologia, Stellantis ha scelto la piattaforma multi-energia STLA Large, concentrandosi sui SUV elettrici e sui veicoli ad alte prestazioni. La piattaforma STLA Large verrà utilizzata da Jeep®, Dodge, Chrysler, Alfa Romeo e Maserati. Progettata per supportare fino a due milioni di veicoli a livello globale, e quindi perfetta per l’introduzione di questo tipo di batterie.

"Questa flotta di vetture rappresenta un momento fondamentale nella nostra partnership con Factorial”, ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis. "Con l’integrazione delle innovative batterie di Factorial nella piattaforma STLA Large, stiamo validando la loro capacità di migliorare i nostri veicoli elettrici, assicurando ai clienti prestazioni migliori, maggiore autonomia e tempi di ricarica più rapidi nei prossimi anni”.

"Siamo molto contenti di accompagnare Stellantis verso l’adozione dei veicoli elettrici", ha dichiarato Siyu Huang, CEO e co-fondatore di Factorial. "Crediamo che la tecnologia delle batterie allo stato solido possa svolgere un ruolo cruciale nel garantire prestazioni migliori e costi ridotti alla prossima generazione di veicoli elettrici”.