Autoelettriche, il report di SicurAuto.itI costi, i rischi e soprattutto la manutenzione




SicurAUTO.it ha presentato il 3° Aftermarket Report Auto Connesse ed Elettriche.
Il report sta riscuotendo grande interesse per le tematiche calde sul presente e il futuro dell’Independent Aftermarket (IAM) alle prese con la mobilità sempre più elettrificata.

Il mercato delle auto elettriche usate sta diventando un'opzione per molti acquirenti con un budget limitato alla ricerca della prima esperienza full-Electric. Non si può però non tener conto dei risch iche coinvolgono l'elettrico come per esempio la manomissione del chilometraggio e i danni subiti prima della vendita.
SicurAUTO.it li ha analizzati sulla base dei dati elaborati in esclusiva da carVertical. Dall'analisi è emerso che per quanto la probabilità di avere un chilometraggio alterato sia più bassa rispetto alle auto “tradizionali”, il 21% di elettriche usate in vendita ha subito danneggiamenti prima della vendita, con un valore medio delle riparazioni molto più alto (14.300 €) rispetto alle auto diesel (4.000 €).
L'indagine svela anche insospettabili e inattesi risultati: mantenere una piccola auto elettrica, come la Fiat 500 Elettrica, può costare oltre il 20% in più rispetto a modelli più grandi come la VW ID.4 (senza pompa di calore). Inoltre, i costi delle manutenzioni non seguono necessariamente il prezzo di listino, poiché auto con prezzi più bassi possono avere costi di manutenzione simili a modelli più costosi.
La manutenzione delle auto elettriche è molto differente da quelle con motore a combustione. La manutenzione delle auto elettriche può essere un'esperienza frustrante perché i proprietari si trovano di fronte a preventivi esageratamente gonfiati rispetto ai costi ufficiali delle Case auto. SicurAUTO.it ha indagato e scoperto che questa discrepanza può arrivare anche fino al +280% rispetto ai costi di manutenzione ufficiali.
Da un lato questo risultato mostra la poca trasparenza di alcuni autoriparatori che cercano di rientrare velocemente dai costi sostenuti per formarsi sulle elettriche. Dall’altro, prova l’esistenza di una tariffa differenziata di manodopera tra auto ICE ed EV.

(descrizione)