Audi inaugura una nuova rete di colonnine HPC dislocate nei dealer del brand ma accessibili anche a clienti altri marchi. Il network Audi e-tron Charging Service prevede già in Italia oltre 24mila charging point che integrano la rete Enel X, la più diffusa sul territorio, l’offerta ultrafast di IONITY e la rete Audi HPC. L’interfaccia è una card, unica per tutto l’Audi e-tron Charging Service e valida nei 326mila punti di ricarica in 26 Paesi europei. Attivo dal 2019, il network è parte integrante della strategia Audi per lo sviluppo della mobilità elettrica e garantisce l’accesso all’infrastruttura pubblica di ricarica in 26 Paesi europei. Con un’unica card e un unico contratto è possibile attingere energia a 326mila charging point, dei quali oltre 24mila in Italia. Numeri più che quadruplicati negli ultimi tre anni.
Per soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità, il servizio Audi e-tron Charging Service – dedicato sia alle vetture elettriche dei quattro anelli sia ai modelli ibridi plug-in – prevede due piani tariffari. Il piano City si rivolge a quanti si muovono prevalentemente in ambito urbano: il canone mensile è di 4,83 euro. I Clienti che prediligono percorrenze più lunghe trovano massima convenienza nel piano tariffario Transit: il costo mensile, in questo caso, è di 17,51 euro, fatta eccezione per i Clienti dei modelli full electric Audi che accedono al servizio senza canoni fissi per un anno dall’acquisto della vettura.
Le tariffe a consumo, standardizzate sull’intero territorio nazionale, prevedono 0,43 euro/kWh qualora si attinga energia alle colonnine in corrente alternata (AC), 0,54 euro/kWh nel caso in cui si ricarichi in corrente continua (DC), inclusi i punti HPC non appartenenti alla rete ultrafast IONITY. Tariffe che, dal 19 aprile, recepiranno solo parzialmente i rincari energetici globali, passando rispettivamente a 0,55 e 0,60 euro/kWh.
L’adozione di prezzi uniformi, specifici per ciascun mercato, consente massima libertà di movimento senza dover effettuare comparazioni tariffarie. Anche viaggiando all’estero è sufficiente un unico contratto per ricaricare la propria vettura. I Clienti Audi pagano sempre la tariffa standard locale – in funzione della velocità di ricarica – stabilita dal programma, in qualsiasi Stato si trovino. Senza costi aggiuntivi di roaming.
Per accedere al servizio Audi e-tron Charging Service, i Clienti devono registrarsi nel portale myAudi e siglare un unico contratto. Se necessario, il Dealer di fiducia può fornire supporto durante la sottoscrizione. Tutti i processi di ricarica vengono fatturati a fine mese. Mediante il portale myAudi e l’app myAudi è possibile consultare lo storico delle attività e degli addebiti oltre a gestire le opzioni contrattuali.
Enel X, IONITY e la nuova rete Audi HPC
In Italia, il programma omnicomprensivo Audi e-tron Charging Service poggia su tre pilastri infrastrutturali: la rete Enel X, le stazioni IONITY e l’inedito network Audi high power charging (HPC).