Anche per un solo giorno è possibile noleggiare una full electric nativa come il SUV Q4 e-tron. E così Audi in pratica reinventa il test drive, cogliendo due obiettivi in uno: da un lato è il primo brand a proporre questa formula (insieme al lungo termine), dall’altro aumenta il numero di potenziali clienti che hanno un primo contatto con il modello d’accesso BEV dei quattro anelli, del quale abbiamo lungamente parlato su queste colonne. Il “breve” infatti è una formula in pectore ai dealer, che consente di guidare Audi Q4 e-tron per un giorno, una settimana, un mese o periodi più lunghi, eventualmente subentrando al concessionario nella locazione, a condizioni particolari e che comprende il personal assistance, assistenza full time per coloro che sono alla prima esperienza su un veicolo elettrico.
Lungo termine anche in casa
Sul lungo termine invece la forza della formula è anche nell’offerta di un canone mensile (499 euro per la Q4 40 204 Cv Business) con accesso gratuito alle wallbox Enel X fino a 17k km l’anno, ovviamente manutenzione ordinaria e straordinaria, vettura sostitutiva, ricovero pneumatici fuori stagione, e pick&up. &Delivery. Il canone comprende l’accesso gratuito per 12 mesi al servizio Audi e-tron Charging Service, forte di oltre 225mila stazioni di ricarica pubbliche in 26 Paesi (oltre 17mila in Italia), un’unica card e un unico contratto nonché di tariffe convenzionate, scontate sino al 60%, della rete ad alta capacità IONITY. Nello specifico, i Clienti dei modelli BEV dei quattro anelli accedono gratuitamente per un anno al programma Transit, il cui costo sarebbe altrimenti di 17,51 euro al mese.
In ambito domestico è incluso il pacchetto Ready for e-tron Pro che agevola la fruizione della ricarica sino a 22 kW in AC prevedendo l’installazione della wallbox Enel X, la realizzazione della linea di alimentazione e la connessione a valle del contatore. La wallbox fornita da Enel X, denominata JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato, è un'infrastruttura smart per la ricarica in corrente alternata con potenze di 7,4, 11 o 22 kW. Quest’ultimo valore di riferimento sul mercato. Alla funzione demand limitation per regolare l’erogazione d’energia in base al fabbisogno domestico, scongiurando il sovraccarico della rete, abbina la gestione da remoto mediante smartphone e app dedicata. L’ansia da ricarica viene risolta a monte, a casa propria – dove avvengono il 90% delle ricariche – sfruttando i tempi di fermo “naturale” dell’auto; ad esempio di notte. L’offerta Ready for e-tron Pro, in quanto infrastruttura di ricarica, non è considerata un optional o un allestimento della vettura e quindi è “trasparente” ai fini del limite di prezzo di 50.000 euro (IVA e messa su strada escluse) per l’accesso agli incentivi statali.
La formula Audi Value noleggio include immatricolazione, IPT, soccorso stradale e traino in Italia/Europa 24 ore su 24, limitazione di responsabilità per incendio e furto, kasko, sistema di recupero del veicolo rubato mediante dispositivo a radio frequenza, RCA e manutenzione ordinaria e straordinaria per l’intera durata del contratto. A questo convenzionale portfolio di vantaggi si aggiungono ulteriori plus già citti a inizio articolo.
Si può “uscire” anche prima
La formula Audi Value noleggio include la possibilità, tradizionalmente identificata nel prodotto finanziario Audi e-tron Bridge, di uscire a condizioni agevolate e anticipatamente dal contratto di locazione di un modello a zero emissioni, optando per un’altra Audi – anche a motore termico – e scegliendo il finanziamento erogato da Volkswagen Financial Services più in linea con le proprie necessità. È infine possibile adattare durata del contratto e percorrenza chilometrica anche dopo l’inizio del noleggio, spaziando all’interno di una mini matrice personalizzata.
La proposta motori
Disponibile con due configurazioni di trazione, posteriore o integrale quattro elettrica, con uno o due motori a zero emissioni, con potenze da 170 a 299 Cv e con batterie ad alta tensione di diversa capacità, 55 e 82 kWh, cui conseguono potenze di ricarica sino a 11 kW in corrente alternata e sino a 125 kW in corrente continua ( valore, quest’ultimo, che consente di ripristinare sino a 130 chilometri WLTP di autonomia in 10 minuti presso una colonnina HPC) Audi Q4 e-tron beneficia dell’intero portfolio di formule finanziarie approntate da Audi Italia. Formule i cui pilastri poggiano da un lato su di una concezione avanguardistica dell’auto, che da veicolo evolve in servizio ammantandosi di un livello di personalizzazione sinora sconosciuto, dall’altro su di una visione ampia della sostenibilità da parte del Brand.
Audi e-tron 2022: look esclusivo e ricarica rapida
Già pronta per la gamma e-tron il pacchetto esclusivo 2022, denominato S line black edition: look sportivo, finiture total black, inserti arancio, cerchi in lega da 21” e rivestimenti interni sostenibili.
La vocazione sportiva di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback viene ulteriormente sottolineata da questo esclusivo pack. Al look muscolare dei SUV elettrici dei quattro anelli si accompagna l’estensione alle versioni entry level 50 quattro della disponibilità del secondo on-board charger. La potenza massima di ricarica in corrente alternata (AC) passa da 11 a 22 kW: si dimezzano i tempi di rifornimento presso le colonnine più diffuse in Italia.
Analogamente alle “sorelle” Audi e-tron 55 quattro – prima vettura integralmente elettrica dei quattro anelli – e Audi e-tron Sportback 55 quattro, anche le entry level della gamma si avvalgono di due motori a zero emissioni, uno in corrispondenza di ciascun assale, e della trazione integrale quattro elettrica. Grazie alla potenza massima di 313 Cv e alla coppia di 540 Nm, Audi e-tron 50 quattro e Audi e-tron Sportback 50 quattro scattano da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiungono la velocità massima, autolimitata, di 190 km/h. Performance brillanti, ulteriormente sottolineate dall’inedito pacchetto S line Black edition e dalla rapidità di “rifornimento” delle vetture, in grado di ricaricare in corrente continua (DC) con potenze fino a 120 kW, così da ripristinare in mezz’ora l’80% dell’energia all’interno della batteria, e ora rifornibili in corrente alternata (AC) con potenze sino a 22 kW.
S line black edition: aggressive dentro e fuori
Il pacchetto S line Black edition, dedicato alle varianti 50 quattro e 55 quattro di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, si basa sugli allestimenti sportivi S line edition ed S line Fast edition. Quest’ultimo un’esclusiva delle versioni 55 quattro da 408 CV. Forte di un vantaggio Cliente superiore al 10% e di un’estetica grintosa, il pack S line Black edition prevede la finitura total black – caratteristica del pacchetto look nero plus, una novità – del single frame, delle calotte dei retrovisori laterali, delle cornici dei cristalli, delle protezioni sottoscocca, degli anelli Audi, dei badge e-tron e, qualora presenti, dei mancorrenti al tetto. L’esclusività delle vetture è ulteriormente rimarcata dai cerchi in lega Audi Sport da 21 pollici, anch’essi in nero, e dalle pinze freno arancio.
Il contrasto tra tinte nere e arancio domina anche in abitacolo, dove ai rivestimenti in pelle e microfibra Dinamica – simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, è in ampia parte (45%) realizzata mediante poliestere riciclato – si accompagnano la punzonatura del logo S agli schienali dei sedili anteriori sportivi e le cuciture a contrasto estese ai braccioli laterali e all’elemento centrale anteriore. Finitura arancio Drago anche per le cinture di sicurezza. Completano il pacchetto S line Black edition i vetri oscurati, i LED di accesso con proiezione a terra del logo dal design specifico, i rivestimenti del cruscotto in similpelle con inserti in carbonio e il volante sportivo multifunzione corredato dei bilancieri. Il pacchetto S line Black edition è ordinabile esclusivamente in abbinamento alle tinte carrozzeria Nero Mythos, Bianco Ghiaccio e all’esclusiva colorazione Grigio Chronos.
On-board charger supplementare: il “pieno” d’energia in AC in 3,5 ore
Analogamente alle “sorelle” Audi e-tron 55 quattro e Audi e-tron Sportback 55 quattro e alle varianti sportive S, massima espressione dell’evoluzione della trazione integrale quattro grazie al powertrain composto da tre motori a zero emissioni che erogano complessivamente sino a 503 CV e rendono possibile la funzione torque vectoring elettrico, anche Audi e-tron 50 quattro e Audi e-tron Sportback 50 quattro possono ora essere equipaggiate con un secondo on-board charger, a richiesta. Una dotazione che consente di elevare da 11 a 22 kW la potenza massima di ricarica in corrente alternata. I tempi di rifornimento presso le stazioni pubbliche più diffuse – le colonnine AC in Italia rappresentano circa l’85% del network di ricarica pubblico e, di queste, il 60% raggiunge la potenza massima di 22 kW – si dimezzano. Diviene possibile rigenerare il 100% dell’energia all’interno dell’accumulatore ad alta tensione da 71 kWh in tre ore e mezza, potendo così contare su di un’autonomia sino a 351 chilometri WLTP.
e-tron charging system connect: gestione intelligente della ricarica domestica
Contemporaneamente all’entrata a listino del secondo on-board charger, diviene disponibile anche per le versioni 50 quattro della gamma Audi e-tron il sistema di ricarica domestica e-tron charging system connect. Quest’ultimo nasce per operare con potenze sino a 22 kW in AC. Il sistema connect si avvale di un’unità di comando con display touch LED da 5 pollici e di un supporto a parete. Il collegamento in rete mediante Wi-Fi ne consente il controllo mediante l’app myAudi e l’aggiornamento over-the-air. Perché la nuova tecnologia di ricarica domestica operi al meglio, Audi raccomanda un collegamento trifase da 400 Volt.
Oltre al rifornimento domestico sino a 22 kW in AC, il sistema e-tron charging system connect – in combinazione con un Home Energy Management System (HEMS) – offre molteplici funzioni intelligenti. Il sistema può “leggere” il fabbisogno energetico delle altre utenze e adeguare la ricarica in funzione della potenza residua, così da evitare il sovraccarico della rete. In aggiunta, la protezione tramite PIN scongiura gli utilizzi non autorizzati e il Cliente può stabilire delle priorità individuali, ad esempio la ricarica in fasce orarie economicamente più vantaggiose. Se l’abitazione dispone di un impianto fotovoltaico, l’auto può utilizzare in modo preferenziale la corrente autoprodotta; in questo caso, il sistema integra nella programmazione della ricarica anche gli orari in cui è previsto un maggiore irraggiamento solare.