Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio Autopromotec per l'anno 2023, gli automobilisti che nel primo anno dopo l'acquisto di un'auto nuova si sono rivolti alle officine delle concessionarie per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture rappresentano l'86% (in calo rispetto al 2003 con 88%). Dati che restano in calo pur considerando un intervallo di tempo maggiore (due o tre anni dopo l'acquisto di un'auto nuova). A partire da due anni dopo l'acquisto, infatti, la fedeltà alle officine delle concessionarie rilevata nel 2023 è stata pari al 74%, contro il 77% del 2003.
Se si considerano tre anni dopo l'acquisto di un'auto nuova, nel 2023 la percentuale di automobilisti che si sono rivolti alle officine delle concessionarie è del 58%, contro il 59% del 2003. Diversamente, nel quarto anno dopo l'acquisto dell'auto: nel 2023 la percentuale di automobilisti prima era del 47%, un dato in crescita rispetto al 44% del 2003.
L'Osservatorio Autopromotec ha poi spiegato che il passaggio dagli operatori delle reti di assistenza ufficiali agli operatori indipendenti è dovuto all'esigenza di ricevere un'assistenza tecnica di qualità ma con prezzi più competitivi.