Areté "risondaggia" ma quante perplessità!Dopo i commenti sulla Survey di novembre, rieccoci con il nuovo sondaggio...




Lo scorso novembre la società di ricerca Areté ha pubblicato un sondaggio effettuato con il rigoroso sistema di rilevazione C.AW.I. riguardo le vetture con alimentazione alternativa in contrapposizione al full endotermico (che per noi sono benzina, diesel, GPL, CNG, metano). Il lettore potrà ritrovare quei commenti nel nostro archivio news. Da qualche settimana, il 13 gennaio, è stata pubblicata un'altra indagine, affine. Ribadiamo i nostri dubbi proprio partendo dalle due presentazioni. La prima "Vetture ibride ed elettriche: tu cosa ne pensi?" e si interrogava sulla propensione all'acquisto. La seconda "Vetture ibride e elettriche - tu le acquisteresti?" ma in questo caso gli argomenti centrali vertevano proprio sulla conoscenza delle varie alimentazioni. Non nascondiamo la nostro perplessità e confusione: inversioni di temi?

Entriamo comunque nel merito. Nella slide qui sotto, la numero 5 del documento, si afferma che "9 su 10" intervistati possiedono una vettura con motore termico.(descrizione) i Basterebbe la semplice conoscenza del parco circolante per comprendere che, in realtà, questo dato è palesemente sbagliato. Il termico propriamente detto copre oggi la quasi totalità del parco.

I conti comunque non tornano: come si arriva a 9 su 10? Forse sommando diesel e benzina (81, non basta); allora aggiungendo il GPL (ok, si arriva a 92)i. Peccato quindi che metano e, clamoroso, ibrido, vengano considerate alimentazioni non termiche... ma se un motore è ibrido vuole dire che oltre all'elettrico "forse" c'è qualcos'altro.  L'intervistatore, che già nella precedente indagine sottolineava la scarsa conoscenza delle diverse tipologie di alimentazione "elettrificata", induce ancor più nell'errore laddova parla, ad esempio, di autonomia, buttando nel calderone il mild Hybrid, che come è noto è più che altro un ausilio in "veleggiamento" e per il quale parlare di autonomia è quanto meno fuorviante:

(descrizione)

Lo stesso calderone viene utilizzato, a nostro avviso alimentando la confusione, parlando di costi di gestione e manutenzione, per quanto detto sopra riguardo al fatto che l'Hybrid è comunque un motore endotermico. Questo, ci sembra, per sostenere la contrapposizione tra elettrificato e termico, per definizione erronea.

Su un aspetto però conveniamo pieamente, overro su questa slide:

(descrizione)

che dimostra, ancora una volta, che il vero interesse del consumatore non è l'abbattimento degli inquinanti ma il risparmio. In barba a tutte le ipocrisie di circostanza.